Alto Adige: il punto sul passaggio al nuovo sistema di ticketing del trasporto pubblico
Mobilità. Il complicato il passaggio al nuovo sistema di ticketing altoadigemobilità è in pieno svolgimento. L’obiettivo è quello di dotare tutti i 700 autobus di tutti i concessionari del nuovo sistema di ticketing entro la fine dell’anno – e di farlo senza interrompere l’attività. “Ciò significa – precisa altoadigemobilità – che attualmente due sistemi – quello nuovo e quello vecchio – devono funzionare in parallelo. Ciò ha comportato negli ultimi mesi alcune limitazioni per i passeggeri, gli autisti e i concessionari. In queste settimane il nuovo sistema verrà introdotto gradualmente in tutte le stazioni altoatesine. Non appena il nuovo sistema sarà installato su tutti gli autobus e in tutte le stazioni, il vecchio sistema verrà disattivato. L’obiettivo è quello di sostituire completamente il sistema di ticketing, ormai obsoleto, per rispondere alle esigenze di una mobilità pubblica innovativa e semplice”.
Finora il nuovo sistema di ticketing è stato installato su 500 dei 700 autobus totali. “Questo significa che ogni autobus deve essere messo fuori servizio per almeno un giorno. Durante questo periodo, verranno installati i nuovi dispositivi di convalida e il nuovo software. In futuro, questo fornirà dati importanti per un’informazione accurata e completa sui passeggeri”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale di Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
Il direttore di Dipartimento Martin Vallazza sottolinea l’importanza del nuovo sistema per la pianificazione futura nel settore della mobilità. “In futuro, il nuovo sistema ci fornirà costantemente i dati attuali degli utenti, che potremo utilizzare per aumentare selettivamente le corse in base alle necessità. In questo modo sapremo esattamente quando il trasporto pubblico è più affollato o quando viene raggiunto il limite di capacità. In base a ciò, possiamo adeguare il servizio”.
Patrick Dejaco, responsabile dei sistemi informativi di Sta, ha fornito una panoramica delle possibilità implementate finora e di quelle future. “Da dicembre dell’anno scorso è già possibile acquistare biglietti – ad esempio biglietti singoli e giornalieri – online sull’app altoadigemobilità. Da alcuni mesi i clienti dell’AltoAdige Pass hanno anche la possibilità di convalidare il viaggio online”. Entro la fine dell’anno sarà possibile pagare i viaggi anche con carta di credito, bancomat o telefono cellulare.