Ferrovia della Val Venosta, dal 9 ottobre tornano i treni su tutta la linea
Val Venosta: da lunedì 9 ottobre torna attiva la circolazione dei treni su tutta la linea ferroviaria, da Merano a Malles. La sospensione parziale era dovuta ai lavori iniziati nel novembre 2022 nei tunnel ferroviari di Monte S. Giuseppe e Tel, che avevano causato la chiusura della tratta Merano-Tel. In questi mesi, il profilo dei tunnel è stato allargato e all’interno del tunnel è stato installato un marciapiede con corrimano.
La sospensione del servizio rimarrà in vigore nelle ore serali, di sabato, domenica e nei giorni festivi su tutta la linea. In questo periodo sarà messo a disposizione un servizio di autobus sostitutivi. Saranno soppressi gli ultimi tre treni serali in direzione Malles e gli ultimi due treni serali in direzione Merano. I treni non viaggeranno nemmeno di sabato, domenica e nei giorni festivi. A Lagundo gli autobus del servizio sostitutivo fermano alla fermata “Stazione Lagundo” in via Weingartner. La stazione di Marlengo può essere raggiunta con la linea autobus 212.
Nel frattempo proseguono i lavori di elettrificazione della tratta. Lungo l’intera linea è in corso la posa di 1.500 pali. Una volta completata, sarà possibile offrire un servizio con cadenzamento ogni mezz’ora in Val Venosta, particolarmente interessante per i molti pendolari.