Finanziamenti Pnrr per le imprese che innovano: il roadshow di Smact fa tappa a Bolzano
Presentare sui territori le nuove opportunità di cofinanziamento legate al PNRR per le imprese che innovano. È questo l’obiettivo del Roadshow di SMACT Competence Center che farà tappa a Bolzano lunedì 9 ottobre alle ore 16.00 nella sede del NOI Techpark (via A. Volta 13A). Focus dell’evento la presentazione di tutte le opportunità legate al Bando IRISS, che mette a disposizione delle imprese 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e una linea di servizi agevolati, di 3,5 milioni di euro, per facilitare attività di formazione e consulenza.
Programma dell’evento
La terza tappa del roadshow di SMACT si aprirà alle ore 16.00 con i saluti istituzionali di Hubert Hofer, Vicedirettore NOI Techpark. A seguire Matteo Faggin, direttore generale di SMACT, illustrerà il Bando IRISS e i servizi co-finanziati del Competence Center. Alle 16.45 il laboratorio “Human to Machine: Robotica collaborativa e Industria 5.0” con Angelika Peer, docente dell’Università di Bolzano. Quindi Philipp Bock, head of product development di MICROTEC, illustrerà le best practices della propria azienda nel campo della digitalizzazione e dell’innovazione.
Il bando IRISS
Il nuovo Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale 2023 è dedicato a progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate come IoT, data management & security, intelligenza artificiale, tecnologie per la sostenibilità e per l’agroalimentare, città intelligenti. Il nuovo bando “a sportello” mette a disposizione delle aziende 5 milioni di euro in fondi del PNRR Next Generation EU dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con un contributo fino al 70% dei costi/spese sostenuti, fino a un importo massimo di 400mila euro di co-finanziamento. Inoltre SMACT mette 3,5 milioni a disposizione delle imprese per servizi agevolati di formazione e consulenza. È possibile presentare la propria proposta progettuale fino al 15 dicembre 2023 a questo link
Immagine in apertura: un evento SMACT