Nuovi standard europei per il Reporting Sostenibilità, l'incontro a Unibz
La Direttiva sul bilancio di sostenibilità , meglio conosciuta come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), avrà un impatto sulle imprese, sui professionisti e sul mondo bancario paragonabile a quello che il recepimento della IV Direttiva CEE ha avuto per il bilancio di esercizio negli anni Novanta del secolo scorso.
Per guardare da vicino alla nuova normativa si svolge, all’Università Bolzano, organizzato dal Centro di Competenza per la sostenibilità economica, ambientale e sociale, diretto da Massimiliano Bonacchi, l’incontro “Evoluzione della comunicazione aziendale, risultati finanziari ed impatto su stakeholder. Il ruolo dei nuovi standard Europei per il Reporting di Sostenibilità“. L’incontro si tiene giovedì 12 ottobre, 14-18, Aula D1.02.
Non basterà più, infatti, esaminare il bilancio d’esercizio per valutare un’impresa, ma si dovrà tenere conto anche della performance di sostenibilità . Oltre ai risultati finanziari, nei documenti di bilancio gli stakeholder potranno individuare anche “come” sono stati prodotti i beni/servizi che hanno generato un determinato fatturato e certi utili e con quale impatto per ambiente, dipendenti, clienti, fornitori, e comunità.
Nel corso dell’incontro, i relatori esporranno il loro punto di vista sulla normativa, sui cambiamenti per il mondo finanziario e sulle conseguenze in termini di contenzioso per le imprese. In chiusura, una tavola rotonda formata da manager e imprenditori rifletterà sui bisogni delle imprese in questa fase di transizione e su come i professionisti possano intervenire a supporto delle stesse. Alla tavola rotonda delle imprese parteciperanno: Heiner Oberrauch, Presidente Assoimprenditori Alto Adige; Massimiliano Pellegrini CEO, Namirial S.p.A; Yvonne Profanter, Head of Communication, Loacker; Marco Mantellassi Ceo di Manteco; Ulrich Atz Research Fellow, NYU Stern Center for Sustainable Business.
A questo link si possono trovare info sulle modalità di iscrizione (in presenza e online).
immagine in apertura: courtesy unibz