Markas presenta il primo report di sostenibilità

Markas, azienda multiservizi di Bolzano, ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità, frutto di un lavoro che ha coinvolto l’intera azienda per circa 3 anni e di un attento monitoraggio del proprio impatto sociale, economico e ambientale. Sono stati coinvolti 10.971 collaboratori di 90 diverse nazionalità, per la maggior parte (83%) donne, a cui sono state erogate oltre 61mila ore di formazione e hanno beneficiato di quasi 75mila ore di smart working.

Tra le azioni messe in campo, nella divisione Clean è stato introdotto il servizio a ridotto impatto ambientale Markas Ecoclean, che prevede l’utilizzo di prodotti sostenibili certificati Ecolabel. Nel comparto Food e il servizio di ristorazione socio-sanitaria, scolastica e aziendale, Markas ha impiegato mezzi elettrici per la veicolazione dei pasti, avviato la collaborazione con società come Last Minute Market e United Against Waste per l’implementazione di un sistema di monitoraggio e prevenzione degli sprechi e ha sviluppato, d’intesa con Alperia, della piattaforma PTE per il controllo dei consumi nelle sedi Markas e negli appalti Food. Sul tema dell’inclusione dei migranti è stato avviato il “Progetto Matilde”.

L’azienda ha ottenuto la certificazione “Family Audit” che riconosce le imprese attente ai bisogni dei propri dipendenti, anche grazie a progetti specifici come “Markas Lift”, 5 giorni di Accademy per i figli dei collaboratori e “Markas Career Path” per approfondire le capacità di crescita e sviluppo dei dipendenti oltre a “Markas Ideas”, una sfida per coinvolgere direttamente i collaboratori del Gruppo e raccogliere idee e suggerimenti, e ‘Markas WOW’ dedicato all’internazionalizzazione.

“Con orgoglio presentiamo il primo bilancio di sostenibilità del Gruppo Markas – commenta Christoph Kasslatter, amministratore delegato di Markas -. Con la trasparenza che ci contraddistingue ci siamo presi l’impegno di comunicare gli impatti del nostro lavoro, sia positivi che negativi, impegnandoci in una gestione consapevole e integrata in termini ambientali, sociali e di governance. Il piano di sostenibilità si traduce in una scelta precisa, quella di impegnarci quotidianamente nei confronti delle persone e dell’ambiente costruendo un progetto innovativo e lungimirante”.

I prossimi passi per Markas sono ottenere la certificazione ISO 50001 per l’efficienza energetica, adottare sempre più veicoli elettrici all’interno della flotta aziendale, individuare altre alternative all’uso di plastica e prodotti chimici, assumere in Austria 90 persone con disabilità grazie al progetto “Inclusive Working”.

Foto: Christoph Kasslatter, ad Markas

Ti potrebbe interessare