15 anni sportello unico assistenza e cura di Brunico
15 anni sportello unico assistenza e cura di Brunico
Parliamo chiaro { margin-bottom: 0.21cm; background: transparent } a:visited { color: #800000; so-language: zxx; text-decoration: underline } a:link { color: #000080; so-language: zxx; text-decoration: underline }
15 anni sportello unico assistenza e cura di Brunico
Parliamo chiaro
Sabato 30 settembre, circa 100 persone hanno accolto l'invito dello sportello unico assistenza e cura di Brunico della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria. Presso la scuola professionale per l'agricoltura, l'economia domestica e l’alimentazione Dietenheim, lo sportello unico ha organizzato una conferenza in occasione del suo 15° anniversario dal titolo "Parliamo chiaro: l'assistenza - tra cura e richieste eccessive”. Il programma comprendeva una rassegna delle origini dello sportello e degli ultimi 15 anni, nonché una conferenza con il teologo morale Martin Lintner sul tema dell'etica nell'assistenza.
"Possiamo essere orgogliosi di questo servizio e del lavoro svolto negli sportelli cura e assistenza", ha sottolineato il Presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert Alexander Steger, nelle sue parole di benvenuto. Anche Hans Mitterhofer, responsabile del distretto sociale di Brunico-Circondario, ha sottolineato l'importanza degli sportelli e ha ricordato con i presenti la nascita e gli ultimi 15 anni dello sportello unico assistenza e cura di Brunico:
15 anni del Punto di contatto di Brunico
"Beh, non lo sapevo", "Sarebbe stato utile...", "Se l'avessi saputo, mi sarei risparmiato molto": sono state affermazioni come queste che ci hanno spinto 15 anni fa a creare un punto di contatto per l'assistenza e il sostegno", ha detto Mitterhofer. L'idea era quella di creare un luogo in cui le persone potessero ottenere informazioni e aiuto immediati e completi sui temi dell'assistenza e del sostegno. L'obiettivo dell'ufficio era anche quello di attirare l'attenzione del pubblico su questioni delicate e importanti dell'assistenza. Nel 2007, Dr. Josef Leitner, Günther Rederlechner, Maria Ralser, Maria Untersteiner, Verena Harrasser, Dorothea Renzler, Irene Zingerle, e Ottilia Mölgg si sono riunite per pensare a un punto di contatto e infine hanno creato lo sportello unico.
Il servizio fu subito molto utilizzato e ancora oggi sono circa 1.500 le sedute di consulenza che si svolgono ogni anno presso lo sportello unico di Brunico. La preoccupazione di allora di portare all'attenzione del pubblico temi delicati e importanti per l'assistenza continua ancora oggi. Negli ultimi 15 anni sono stati organizzati numerosi eventi, conferenze e corsi nel campo della sensibilizzazione e dell'educazione.
Conferenza con il teologo morale Martin Lintner
Il momento culminante dell'evento di sabato è stata la conferenza del teologo morale Prof. Dr. Martin Lintner. Egli ha illuminato il tema dell'etica nell'assistenza da diversi punti di vista e ha fornito preziosi input e spunti di riflessione. Nel complesso, la società ha ancora molta strada da fare nel campo dell'assistenza. È necessario discutere dell'immagine umana della società, della dignità e di ciò che intendiamo per essa. Le professioni assistenziali devono essere maggiormente valorizzate, anche in termini economici. Infine, ma non per questo meno importante, è necessaria una giustizia di genere nell'assistenza infermieristica. Le professioni infermieristiche non devono essere femminili. Anche gli uomini devono poter accedere alla professione infermieristica. È necessario un ripensamento a tutti i livelli.
Marc Perin ha suonato la chitarra e il gruppo teatrale di Rio Bianco ha intrattenuto il pubblico con un breve intermezzo sul tema dell'assistenza.
Martha Gruber, che lavora allo sportello unico da 13 anni, ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo dell'evento e tutti i presenti per la partecipazione e la discussione. Insieme alla direttrice della scuola professionale Dietenheim, Gertraud Aschbacher, ha invitato tutti a un aperitivo e a un buffet nell'accogliente giardino della scuola.
Per ulteriori informazioni contattate l’amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria allo 047412926, pr@bzgpust.it;
03/10/2023