L'altoatesina Paulina Schwarz nel cda e nel direttivo dell’Unione internazionale Raiffeisen
L’Unione internazionale Raiffeisen (IRU – International Raiffeisen Union) ha eletto il 6 ottobre a Bonn il suo nuovo consiglio di amministrazione formato da 15 membri provenienti da 13 paesi diversi tra cui Germania, Belgio, Paesi Bassi, India, Kenya e Corea del Sud. La nuova rappresentante dell’Italia è ora Paulina Schwarz, eletta anche nel direttivo composto da 7 membri.
“È per me una grande gioia far parte di una commissione così internazionale” commenta Schwarz, imprenditrice originaria di Meltina che dalla primavera del 2023 è presidente della Cassa Raiffeisen Etschtal e dal 2022 è vicepresidente della Federazione Raiffeisen, prima donna a ricoprire tale funzione. Infine, sempre presso la Federazione Raiffeisen, è al vertice del gruppo di lavoro “Donne alla guida delle cooperative”.
Nel suo incarico presso l’IRU, Paulina Schwarz succede a Heiner Nicolussi-Leck, il quale ha ricoperto la carica per oltre 10 anni. “In tutto il mondo oltre 900.000 cooperative, con più di 800 milioni di soci, operano secondo i principi di Friedrich Wilhelm Raiffeisen – dichiara Paulina Schwarz. La diffusione del pensiero cooperativo di Raiffeisen si basa proprio su questi ultimi, ovvero autoaiuto, autogestione e responsabilità individuale. Nella mia funzione di membro del consiglio di amministrazione vorrei coltivare lo scambio di opinioni ed esperienze tra le cooperative associate a beneficio dei nostri soci, ma al tempo stesso fare tesoro di numerosi spunti e nuove idee per metterli a disposizione delle nostre cooperative in Alto Adige e della Federazione Raiffeisen”.
Nella Foto da sinistra: Andreas Kappes, Responsabile del Dipartimento delle Relazioni Internazionali presso l’Associazione Cooperativa e Raiffeisen Tedesca e Segretario Generale dell’IRU, Guy Hoffmann, Direttore Generale della Banque Raiffeisen Lussemburgo e Presidente dell’IRU, Paulina Schwarz, Vice Presidente della Federazione Raiffeisen Alto Adige e Membro del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell’IRU, Eckhard Ott, Presidente del Consiglio dell’Associazione Cooperativa e Raiffeisen Tedesca e Vice Presidente dell’IRU