Delegazione dal Belgio orientale al Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano

Una delegazione della comunità germanofona del Belgio orientale ha visitato oggi 10 ottobre il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano. Tra gli ospiti c’erano Isabelle Weykmans, Ministra della cultura e dello sport, dell’occupazione e dei media e Lydia Klinkenberg, Ministra dell’istruzione, della ricerca e della formazione della comunità germanofona del Belgio orientale.

Il Talentcenter non è ancora stato inaugurato, lo dovrebbe essere a breve: il centro si rivolge a studenti e studentesse tra i 13 e i 15 anni per aiutarli a individuare le proprie abilità e i propri interessi e dar loro suggerimenti sul percorso professionale da intraprendere. Dopo aver eseguito i test, verrà generato un report il cui contenuto potrà essere approfondito nel dettaglio con l’Ufficio per l’Orientamento scolastico e professionale della Provincia autonoma di Bolzano.

Nella comunità belga di lingua tedesca l’orientamento professionale è in fase di riorganizzazione, si sta valutando la possibilità di creare un Talentcenter analogo anche nel Belgio orientale. La visita ha permesso alla delegazione di contestualizzare il progetto realizzato a Bolzano e di constarne lo stato di avanzamento. “Un supporto decisionale scientificamente fondato che aiuti a individuare il proprio percorso professionale è un notevole vantaggio per i giovani”, hanno dichiarato le Ministre Klinkenberg e Weykmans.

La realizzazione del Talentcenter Bolzano scaturisce da una stretta collaborazione con la Camera dell’economia della Stiria, l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano, le Direzioni Istruzione e Formazione dell’Alto Adige, l’Università Karl Franzens di Graz e la Libera Università di Bolzano. Attraverso l’adozione di procedure standardizzate è possibile acquisire informazioni attendibili per orientarsi nei percorsi formativi e professionali. A tal fine, gli studenti e le studentesse partecipano a test svolti in diverse postazioni e ricevono un riscontro sistematico.

Per il progetto verrà richiesto il sostegno finanziario del FSE+ 2021-2027 obiettivo specifico f).

Nell’immagine da sinistra a destra: Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Isabelle Weykmans, Ministra della cultura e dello sport, dell’occupazione e dei media e Lydia Klinkenberg, Ministra dell’istruzione, della ricerca e della formazione della comunità germanofona del Belgio orientale; Barbara Moroder, coordinatrice del Talentcenter Bolzano e Georg Lun, Direttore dell’IRE

Ti potrebbe interessare