Meteo, settembre caldo (e la vendemmia si fa meglio)
Il clima a settembre in Alto Adige è stato contraddistinto da un’alta pressione stabile, con temperature sopra la media, tempo asciutto e soleggiato: il mese va quindi in archivio con temperature di 2,5-3° gradi sopra la media pluriennale e risulta pertanto il quarto settembre più caldo dall’inizio delle misurazioni nel 1850. Nella conca di Bolzano si sono registrate 22 giornate con temperature oltre i 25° e ben 9 giorni con il termometro che ha superato i 30°.
La giornata più calda del mese è stata il 9 settembre con 32,1° a Bolzano, la più fredda il 22 a Vipiteno e il 26 a Monguelfo con 2,5° in entembi i casi. A Bolzano sono state 250 le ore di sole, come non accadeva da molti anni. Ridotte ovviamente le precipitazioni (fra il 15 e il 30% della quantità caduta in passato in questo mese) con l’eccezione della val Pusteria (60%).
Anche ottobre promette un inizio soleggiato, anticipa il Servizio meteo provinciale: tempo variabile nel fine settimana, ma la prossima torna il bello, anche se le temperature caleranno lievemente.