Al NOI Techpark di Bolzano torna SFSCON, conferenza internazionale sul software libero

SFSCON, la conferenza internazionale sul software libero, torna al NOI Techpark di Bolzano il 10 e 11 novembre 2023. Le due intense giornate di programma vedranno salire sul palco oltre cento speaker per più di 100 talk, suddivisi in dieci track tematici. Oltre a tanti eventi collaterali e alla consegna dell’European SFS Award, anche quest’anno si svolge uno degli appuntamenti più attesi di SFSCON, l’Hackathon, la maratona digitale dedicata a tutti gli appassionati e le appassionate di programmazione e sviluppo.

Decision makers, developers, aziende, ricercatrici e ricercatori si riuniranno nel quartiere dell’innovazione dell’Alto Adige per condividere esperienze e visioni sul futuro del software libero. In questo senso, la Conferenza al NOI si è posizionata come un punto d’incontro per le più importanti organizzazioni del software libero a livello mondiale, come Free Software Foundation Europe (FSFE), Eclipse Foundation, Open Source Initiative (OSI), OW2 e molti altri.

 

Il programma di SFSCON: focus su AI e Smart Healt

Il presidente di OSI, Simon Phipps, inaugurerà la SFSCON 2023 con un discorso dedicato all’evoluzione del concetto di libertà del software in Europa. Particolarmente interessante quest’anno: l’attenzione all’intelligenza artificiale con relatori come Björn Schießle. Il cofondatore di Nextcloud mostrerà come la sua organizzazione integra l’IA e tiene conto delle conseguenze etiche. Un altro punto focale è la Smart Health, ovvero come l’IA viene applicata all’assistenza sanitaria. Floriano Zini della Libera Università di Bolzano e Chiara Ghidini, ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler in Trentino, curano la traccia Data4SmartHealth, che condivide le conoscenze sui metodi e le tecniche di IA per l’analisi dei dati clinici e lo sviluppo di software sanitario open-source: dalle cartelle cliniche elettroniche all’imaging medico, dagli ospedali intelligenti alle tecnologie per la formazione, la riabilitazione e il benessere dei pazienti. Altri track sono dedicati a: Community, Cybersecurity, Developers, Legal, OW2, Public Money Public Code & Open Data, ZOOOM Project, Open Data & Open Hardware.

Un’immagine da una passata edizione dell’Hackathon al NOI Techpark. Foto Tiberio Sorvillo

Non solo, torna la 10° edizione del NOI Hackathon SFSCON Edition, con 24 ore di hacking, collaborazione, co-creazione e sviluppo no stop per rispondere alle sfide di business lanciate dalle aziende e generare nuove idee. Ma anche un workshop ZOOOM sulla proprietà intellettuale negli ecosistemi di innovazione collaborativa basati su open source, open hardware e open data (le tre “O”). E la lettura del libro per bambini “Ada e Zangemann” (ne parliamo qui). Per la prima volta, il premio europeo SFS Award sarà assegnato anche alla persona che ha fatto di più per promuovere e diffondere il software libero in Europa. Il premio è assegnato in collaborazione tra la Free Software Foundation Europe (FSFE) e il Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan (LUG BZ). Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili su sfscon.it.

SFSCON 2023 è supportata da: Eclipse Foundation, Gruppo FOS, Red Hat, Telmekom, Vates, IT Servicenet, Made in Cima, 1006.org, Catch Solve, Endian e Peer. I partner sono: la Libera Università di Bolzano, FOSSlife, FSFE, Linux Magazine, LUGBZ, OW2, Speck&Tech, stickermule, WUD e Zooom. La conferenza è cofinanziata dall’UE nell’ambito del progetto IMPACT FESR 1048.

Il programma dettagliato di SFSCON 2023 è disponibile qui.

 

Immagine in apertura: Patrick Ohnewein, Head of Tech Transfer Digital at NOI Techpark, durante una passata edizione di SFSCON. Foto Ivo Corrà

 

Ti potrebbe interessare