Volksbank completa l’operazione di buyback delle azioni
Volksbank / Banca Popolare dell’Alto Adige Spa ha completato il 27 ottobre l’operazione di buyback per 15 milioni di euro deliberata dall’Assemblea Soci l’1 aprile scorso. Tra il 30 giugno e il 27 ottobre, l’intermediario terzo incaricato Equita SIM ha utilizzato i fondi di 15 milioni di euro messi a disposizione della banca per riacquistare sul mercato Vorvel oltre 1,8 milioni di azioni (pari a circa il 3,5% del capitale sociale). L’operazione di riacquisto era finalizzata ad aumentare la liquidità dell’azione Volksbank sulla piattaforma di scambio Vorvel.
Le azioni acquistate in esecuzione del buyback sono pertanto ora caricate nel magazzino titoli della banca. A partire dalla prossima negoziazione entrerà in funzione sulla piattaforma Vorvel il liquidity provider Equita, in forza del contratto relativo, comunicato al mercato in data 2 ottobre 2023, a mezzo del quale Volksbank conferisce in via esclusiva ad Equita tale incarico.
A partire dall’1 gennaio 2023, anche grazie agli scambi ordinari, sulla piattaforma Vorvel sono state scambiate circa 3 milioni di azioni, pari a circa 6% del capitale sociale, facendo dell’azione Banca Popolare dell’Alto Adige Spa il titolo azionario più liquido sulla piattaforma Vorvel da inizio anno.
“La chiusura del buyback è un ulteriore importante passo nella messa a terra del piano d’azione deliberato dall’Assemblea, che si prefigge di riconquistare la fiducia dei nostri azionisti – afferma il Presidente Lukas Ladurner –. A mio modo di vedere l’azione Volksbank attualmente in confronto con altre azioni bancarie è sottovalutata. Terminata l’operazione di riacquisto, possiamo adesso dar corso alle altre iniziative deliberate dall’Assemblea ed in particolare alla determinazione del concambio per l’assegnazione gratuita di azioni che premia gli azionisti di lungo termine che sposano il progetto imprenditoriale intrapreso tre anni fa”.
“Per la banca l’operazione di buyback rappresenta un momento fondamentale anche nel rilancio del dialogo con i soci e ringrazio nuovamente l’Assemblea per aver assunto una decisione lungimirante – afferma il Direttore Generale di Volksbank, Alberto Naef –. Ora la banca è tornata ad essere solida, efficiente e riesce a remunerare adeguatamente i soci stabili. Un contesto di buona liquidità del titolo e rinnovata fiducia nell’azienda dovrebbe in futuro evitare code di vendita persistenti al prezzo minimo che sono state una causa fondamentale del deprezzamento del titolo”.