Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR)

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR)

Bild evitare sprechi

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è la più grande campagna di comunicazione europea dedicata al tema della prevenzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti: si svolge ogni anno a novembre e punta a stimolare pratiche virtuose mettendo in evidenza approcci per un uso rispettoso delle risorse.



L’edizione 2023 della SERR si svolge dal 18 al 26 novembre e si incentra sul tema degli imballaggi. Incarti e imballi fanno parte della nostra quotidianità: sono necessari per proteggere le merci e farle arrivare al consumatore finale senza danni.



Per saperne di più: Il 1° gennaio 2022 è entrata in vigore l'etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi che specifica i materiali con cui l’imballo è realizzato e come va smaltito a fine vita.



Slogan dell'anno 2023: "Non farti imballare"

Per evitare di essere “inondati” dagli imballaggi bisogna utilizzarli in modo intelligente. Realizzati principalmente in carta, cartone più o meno spesso, plastica, vetro e legno, gli imballi hanno un impatto notevole sull'ambiente, legato alla loro produzione, trasporto e - infine - smaltimento.



Ecco alcuni consigli pratici del Comune di Caldaro per evitare di “farsi imballare”:

  • Quando acquistiamo alimenti sfusi, come frutta e verdura, impegniamoci a utilizzare borse o sacchetti riutilizzabili. 
  • Per non trovarci senza contenitori adeguati quando andiamo a fare la spesa, teniamone sempre qualcuno di riserva in auto, in borsa o nello zaino. 



Non hai borse riutilizzabili in casa?

Nell'ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Caldaro vengono distribuiti gratuitamente sacchetti di stoffa ecologici. Fai un salto a prenderne uno: è facile!



Il Referente per l'ambiente e Responsabile per la sostenibilità

Dr. Werner Atz

18/11/2023

Ti potrebbe interessare