Bolzano: convegno sulla violenza sulle donne e il linguaggio dei media
Bolzano. Venerdì 24 novembre, si terrà a Palazzo Widmann un convegno che, purtroppo, risulta oggi di strettissima attualità: “Violenza sulle donne e linguaggio dei media – uso corretto del linguaggio nei reportage”. Per l’occasione, tre esperte presenteranno relazioni sull’uso responsabile del linguaggio.
Birgit Wolf dell’Institute for Media and Communication Studies dell’Università di Vienna forniranno informazioni su “Dare un nome alla violenza in modo responsabile: la tematizzazione della formulazione del termine violenza contro le donne”.
La giornalista Rai, Sandra Bortolin, parlerà di “Donne, media e violenza. Informazione e responsabilità de* giornalist*”. Infine, la giornalista Anita Rossi fornirà informazioni sulla commissione disciplinare dell’Ordine dei giornalisti. Interverranno inoltre il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, Gianfranco Benincasa, la presidente della Comitato Pari Opportunità della Libera Università di Bolzano, Elisabeth Tauber e Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne. La conferenza sarà moderata dalla giornalista Renate Mumelter.
L’evento, a cui possono partecipare anche le giornaliste e i giornalisti nell’ambito della loro formazione continua obbligatoria, può essere seguito anche online. La conferenza è organizzata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità delle donne in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Trentino-Alto Adige, la Libera Università di Bolzano e l’Agenzia provinciale di stampa e comunicazione.
Qui il programma.