European Energy Award Gold al Comune di Campo Tures

Campo Tures, dopo la città di Bolzano premiata nel 2020, è il secondo comune altoatesino a raggiungere il traguardo ComuneClima/European Energy Award con livello Gold. Il riconoscimento è stato consegnato il 16 novembre scorso al Burghof di Lörrach, in Germania, dove 34 città, comuni e distretti di Germania, Francia, Italia, Lussemburgo, Austria e Svizzera sono stati premiati con il riconoscimento internazionale “European Energy Award Gold”.

Il premio viene assegnato ai comuni che si impegnano costantemente e ai massimi livelli nella protezione del clima, nell’incremento dell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’ambito dell’evento tri-nazionale European Energy Award Gold che ha interessato l’area di confine Lörrach – Basilea – St. Louis.

Quest’anno, 61 comuni europei hanno ricevuto l’European Energy Award Gold. Di questi 34 comuni sono stati presenti alla cerimonia di premiazione. In totale, in tutta Europa sono 1800 i comuni, con una popolazione di oltre 70 milioni di abitanti, che partecipano al programma eea.

In Alto Adige sono 61 i comuni che hanno aderito al programma ComuneClima Light. Oltre a questi, ben 31 comuni hanno già raggiunto lo stato di ComuneClima dell’Agenzia CasaClima.

Il traguardo raggiunto da Campo Tures arriva dopo un audit tenutosi nella primavera scorsa e che ha permesso agli auditori internazionali di visitare in loco molte delle best practice implementate dalla località altoatesina in ambito di efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Il premio internazionale è stato consegnatio da Gudrun Heute-Bluhm, presidente dell’organizzazione internazionale European Energy Award ed ex sindaco della città di Lörrach.

“Campo Tures partecipa al programma ComuneClima già dal 2015 ed è stato il primo comune altoatesino a completare il percorso ComuneClima. Siamo felici che ora abbia raggiunto anche il livello Gold dell’European Energy Award, il sistema di gestione energetica di qualità e certificazione per i comuni e le regioni, sul quale si basa anche il nostro programma ComuneClima.”, ha dichiarato soddisfatto Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima.

Ti potrebbe interessare