Ferrovie: sulla linea del Brennero arrivano i nuovi Railjet. Ma le bici?
Ferrovie. Sedute comode e regolabili, che in pochi passi si trasformano in un comodo divano, WI Fi potenziato e grande attenzione all’accesso senza barriere: questo e molto ancora offriranno i nuovi otto treni Railjet delle ferrovie austriache (ÖBB), che dal prossimo aprile 2024 saranno in funzione sull’asse del Brennero, da Monaco a Bolzano. I nuovi treni, progettati dallo studio di design britannico PriestmanGoode, sono stati costruiti nello stabilimento di Siemens Mobility a Vienna e offriranno oltre 500 posti a sedere distribuiti sia in carrozze aperte che in scompartimenti chiusi, per offrire a chi viaggia per lavoro e alle famiglie maggiore privacy e tranquillità. Le prime classi avranno sedili in vera pelle e braccioli in legno.
Oltre ad una maggiore attenzione per le persone con disabilità, grazie anche a carrozze con pianale ribassato (7 su 9) i nuovi Railjet offriranno per ogni sedile prese corrente, ricariche usb e, negli scompartimenti aperti, anche l’opzione ricarica wireless a induzione. E chi si è dimenticato gli auricolari non avrà scuse, perché i distributori automatici collocati nelle “zone snack” offriranno non solo bevande calde, ma anche accessori da viaggio, come appunto gli auricolari – (un classico che si tende a perdere, secondo solo ai caricatori).
Insomma tutto perfetto? Non proprio. Nei nuovi Railjet i posti riservati al trasporto biciclette (o sci/snowboard) saranno 6. Un taglio deciso, se si pensa che sui treni attualmente in uso è possibile trasportarne 16. Inoltre, in estate viene aggiunto un vagone aggiuntivo per il trasporto bagagli, che permette di far viaggiare ulteriori biciclette, fino ad un totale di ca 40. Possibilità, questa, che verrà a cadere con i nuovi treni, a causa dell’elevata velocità (230 km/h).
Le proteste dell’ADFC-Bayern (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club Landesverband Bayern e. V.) non si sono fatte attendere. Come riportato in recente articolo dalla testata tedesca merkur.de, per l’ADFC questa novità sarebbe a un passo indietro, considerato che proprio l’Italia sarebbe tra le mete preferite da chi intraprende tour in bicicletta dalla Germania – il numero di biciclette sui treni a lunga percorrenza sarebbe infatti aumentato del 15% tra il 2019 e il 2022.
“Si tratta sempre di valutare se mettere a disposizione più posti a sedere o spazi per le biciclette. Gli spazi per le biciclette sono prenotati al completo solo in pochissimi giorni dell’anno, mentre il resto del tempo rimangono inutilizzati. L’utilizzo dei posti a sedere è invece molto elevato su questa tratta durante tutto l’anno.” ci ha spiegato l’ufficio stampa delle ferrovie austriache, a cui abbiamo chiesto delucidazioni in merito. Abbiamo chiesto se in futuro sono previsti vagoni aggiuntivi o altre soluzioni, senza avere risposta in merito. Una alternativa al trasporto rimane comunque il noleggio: oltre a diverse offerte sul mercato privato, la rete provinciale “green mobility” offre 13.000 biciclette e 1.600 e bike in 55 stazioni di noleggio bici distribuite lungo i principali percorsi cicloturistici dell’Alto Adige.
Cat. Lo.
Immagine in apertura: rendering dell’interno dei nuovi Railjet. Fotocredit ©ÖBB/Siemens