Chiusura dei negozi di vicinato, Confesercenti tende la mano a Ipes per l'apertura di un tavolo

Nei giorni scorsi la chiusura di alcuni negozi in via Milano, a Bolzano, in locali di proprietà di Ipes (l’istituto per l’edilizia sociale della Provincia di Bolzano) ha suscitato un dibattito sul costo degli affitti. Tra i negozi che hanno chiuso le serrande c’è la libreria Librarsi (nella foto). La presidente di Ipes Francesca Tosolini ha spiegato come, per assegnare i locali in locazione, l’istituto sia obbligata a bandire gare che abbiano come base d’asta una valutazione fatta dall’ufficio estimo della Provincia, seguendo una logica di mercato.

Tosolini ha anche proposto di aprire sul tema un tavolo di lavoro coinvolgendo la Provincia e le associazioni di categoria, per evitare la scomparsa dei negozi di vicinato. Una proposta salutata con entusiasmo da Confesercenti. “Avevamo già avviato dei discorsi con gli enti, tra cui anche l’Istituto” chiarisce il direttore Mirco Benetello. “Ora è il momento di entrare ancora di più nel dettaglio cercando delle soluzioni. Un dialogo è sempre stato aperto, su questo fronte, anche con la Provincia e con l’assessorato competente. Il nodo in questo frangente è effettivamente la missione sociale di Ipes limitata al segmento alloggi imponendo, di riflesso, una gestione tipicamente di mercato del settore commerciale. Qualcosa si può cambiare e siamo subito pronti a sederci a un tavolo per farlo”.

Tuttavia, sottolinea Benetello, “le chiusure e le mancate riaperture sono figlie di tanti fattori concorrenti. La politica non può creare nuovi imprenditori ma può solo creare condizioni utili allo sbocciare di una nuova imprenditoria. Il canone d’affitto è certamente un aspetto importante di questo quadro ma anche i Comuni possono giocare un ruolo importante puntando sulla cultura e dando ai quartieri più forza attrattiva. Non dimentichiamoci dei progetti di Museo Diffuso, dei murales e dell’intenzione di fare di Bolzano una città policentrica. Non è un tema minore”.

Ti potrebbe interessare