Il gruppo HTI acquisisce la residenza Jöchlsthurn a Vipiteno per creare un centro d'arte
Ha oltre 700 anni di storia alle spalle e conserva splendidi affreschi e soffitti lignei del XV e XVI secolo: parliamo della storica residenza Jöchlsthurn a Vipiteno, che è stata acquisita dal gruppo HTI. Da diverso tempo il gruppo era in trattativa con il conte Michael Goess-Enzenberg, proprietario dell’immobile, per l’acquisizione del complesso , situato nel centro cittadino di Vipiteno, dove sorge anche l’head quarter di Leitner, Pronoth Demaclenko, Leitwind e Troyer, che fanno parte del gruppo imprenditoriale.
L’atto di compravendita (sottoscritto a fine novembre 2023) comprende anche il giardino “Enzenberg” e la Chiesa S.S. Pietro e Paolo. L’obiettivo del Gruppo è da una parte quello di adibire le splendide sale dell’edificio ad esposizioni d’arte, sia permanenti che temporanee, che da anni costituiscono un’importante attività di natura culturale che l’azienda promuove e sostiene. Ne sono testimonianza le recenti esposizioni andate in scena sia a Vipiteno che a Kitzbühel per celebrare i 50 anni del gemellaggio tra le due città, come quella ospitata a Castel Trostburg nell’ambito della mostra “Trio” con rinomati artisti altoatesini, per citare solo alcune delle tante iniziative sostenute dalle diverse aziende del Gruppo HTI in diversi musei negli ultimi anni.
Altro obiettivo è quello di riaprire al pubblico, dopo 40 anni di chiusura, il giardino Enzenberg, un riferimento per tante generazioni di vipitenesi che ancora oggi lo ricordano come un luogo del cuore. Ulteriori dettagli sull’utilizzo futuro del complesso “Jöchlsthurn” verranno definiti in seguito. Affinché l’atto di compravendita diventi definitivo bisognerà comunque attendere i 60 giorni stabiliti per legge, periodo a disposizione della Provincia di Bolzano e del Comune di Vipiteno per fare valere il diritto di prelazione, espressamente disciplinato nell’atto sottoscritto innanzi al notaio.
Immagine in apertura: Jöchlsturn a Vipiteno.