Tunnel del Brennero: conclusi i lavori nel lotto del Sottoattraversamento Isarco
Bbt. Il momento culminante dell’evento è stata la piantumazione di quattro abeti rossi nell’area di cantiere. Un’operazione che intende rappresentare, simbolicamente, l’inizio del processo di “rinaturazione”, con cui l’intera area verrà riportata al suo stato originale, a beneficio di tutta la popolazione residente nei pressi dell’area di progetto. Nel lotto più a sud della Galleria di Base del Brennero, dopo la conclusione dei lavori in galleria nello scorso mese di agosto, si è, infatti, proceduto alla sistemazione delle aree esterne del cantiere.
Nonostante il tratto di galleria fosse relativamente breve, il lotto costruttivo del Sottoattraversamento Isarco è stato uno dei lotti costruttivi più complessi, dal punto di vista tecnico, della Galleria di Base del Brennero. Nella stretta valle dell’Isarco si sono concentrate notevoli sfide ingegneristiche. Tra queste, vi sono l’attraversamento dell’autostrada A22 e della SS12, nonché una serie di interventi all’aperto tra cui rientra il consolidamento del terreno propedeutico allo scavo delle gallerie. Cruciale, in questo cantiere, è altresì lo scavo di alcune sezioni di galleria al di sotto del fiume Isarco.
Per poter scavare sotto il fiume con la tecnica del consolidamento mediante congelamento del terreno, sono stati realizzati due pozzi su ciascun lato del fiume. La tecnica del congelamento è una tecnica di consolidamento ecocompatibile, ed è stata scelta per poter mantenere il fiume Isarco nel suo alveo originale, preservando al tempo stesso la flora e la fauna di questa zona.