Cassa di Risparmio di Bolzano, Cariplo entra con 20 milioni
La Fondazione Cariplo ha aderito con una quota di 20 milioni di euro all’aumento di capitale della Cassa di Risparmio di Bolzano (Südtiroler Sparkasse). Meno di un mese fa l’adesione di Eurovita, con 10 milioni: la ricapitalizzazione è stata aperta il 27 ottobre e prevede una raccolta fino a 269 milioni di euro, con l’emissione di un massimo di 26,9 milioni di nuove azioni della banca.
Cariplo è il quarto investitore istituzionale ad aderire
Quella di Cariplo è finora l’adesione più importante in termini di investimento, e che si aggiunge a quelle degli altri investitori istituzionali che finora hanno aderito – Eurovita, Isa, Sparkasse Offenburg – oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano che partecipa all’operazione con una quota di circa 180 milioni di euro.
«Siamo onorati di questa importante partecipazione alla nostra operazione di rafforzamento che evidentemente testimonia il grande apprezzamento per il piano di sviluppo della nostra banca – commenta il presidente della Sparkasse Gerhard Brandstätter – e la considerazione di cui godiamo presso gli investitori istituzionali. La Fondazione Cariplo è una delle più importanti fondazioni italiane e questa operazione consolida il legame forte esistente tra questa realtà, la nostra Fondazione e la nostra Banca. Siamo molto soddisfatti dell ́andamento dell ́operazione che sta raccogliendo buoni consensi anche da parte dei piccoli azionisti che dimostrano di credere nel progetto della Banca». Sono in corso di formalizzazione altre adesioni, annuncia l’istituto di credito, che saranno rese note nei prossimi giorni.