Right to housing, al NOI Techpark 17 associazioni e istituzioni a confronto
Right to housing, diritto all’abitare, è il titolo della rassegna che l’11 dicembre unirà tanti soggetti ed associazioni per sensibilizzare e fare proposte sul tema dell’accesso alla casa. Creare sinergie, costruire un lavoro partecipato, aperto ed inclusivo sul tema delle politiche di accesso alla casa che sappia delineare una nuova visione sostenibile sui paradigmi abitativi per Bolzano: attorno a questi principi condivisi, i soggetti aderenti al New European Bauhaus of the Mountains e a 39100 BZ+ hanno organizzato – alle ore 15 nella sala 2 del NOI Techpark di via Volta 13 a Bolzano –, un convegno che vedrà protagoniste 17 associazioni ed istituzioni locali.
Da una parte la Provincia Autonoma di Bolzano, insieme ad Unibz, l’Agenzia per l’energia Casa Clima, Eurac Research, dall’altra Restart Bz, Cooperdolomiti, IPES, INU, le ACLI, Fondazione Architettura, ARCI, AIP2ITALIA, CoopAgenda 2030, LAB:BZ e Centro Casa. Una compagine molto eterogenea ma con le idee molto chiare: promuovere la discussione, visioni e modelli sul tema delle politiche di accesso alla casa a Bolzano, intesa come una città più prossima, più socialmente gentile e più rispettosa soprattutto verso le nuove generazioni e gli anziani.
All’evento, moderato da Renato Sette e Uwe Staffler, interverranno numerosi esperti ed addetti ai lavori, tra cui l’urbanista bolzanino Andrea Boschetti, il Vicepresidente del Consorzio Cooperative Lavoratori Alessandro Galbusera ed il giornalista Stefano Cardini, curatori del numero riservato alla casa del magazine IQD. Oltre a loro la Presidentessa di IPES, Francesca Tosolini, il Vicepresidente di Cooperdolomiti, Andrea Grata, e Michele Stramandinoli, Presidente di INU.