Portare l'arte fuori dalle gallerie e dagli atelier: le tele di Valente a Nostro Bistro
Offrire un incontro con l’arte in un luogo inaspettato, fuori dagli atelier e dalle gallerie: con questo intento il ristorante Nostro Bistro di Bolzano propone, dall’8 al 12 dicembre, una mostra dell’artista Fabio Valente. Genovese d’origine ma bolzanino da sempre, Valente si è avvicinato alla pittura fin da giovanissimo. Personalità sfaccettata, in gioventù Valente è stato anche calciatore di serie A in cui ha giocato con la maglia Rossonera. Ma la passione per l’arte ha avuto la meglio e si è evoluta nel tempo. Le sue grandi tele, che spesso nascono dall’ispirazione di brani musicali, riflettono un universo di emozioni e riflessioni, dando voce a paesaggi interiori e sensazioni profonde, complesse.
Negli spazi di Nostro Bistro in via Palermo a Bolzano, Valente esporrà una serie di quadri a- d acrilico di recente produzione. Nella mostra, dipinti dai cromatismi accessi si alternano a quadri con reticoli più cupi, sempre mantenendo la cifra decisa e istintiva, quasi trascendente, che caratterizza il segno dell’artista. “Mi interessa proporre la mia arte in un luogo in cui le persone si ritrovano e condividono un momento intimo e di giovialità” dice Valente. L’esposizione, visitabile liberamente durante gli orari di apertura del ristorante Nostro Bistro, si concluderà nella serata di martedì 12 dicembre con un finissage molto speciale, una “Cena a Regola d’Arte”.
L’arte in dono: il finissage con la “Cena a Regola d’Arte”
“Intendiamo promuovere l’arte nel nostro locale, certo, ma anche nel quartiere. La mostra avrà il suo culmine in un evento in cui vogliamo offrire un’esperienza multisensoriale, che va oltre il gusto, e abbraccia la bellezza visiva e artistica” spiega Christian Elia, titolare di Nostro Bistro. I partecipanti alla cena del 12 dicembre riceveranno infatti una cartolina in cui indicare l’opera di Fabio Valente che ha colpito maggiormente il cuore e l’immaginazione. “L’apice dell’evento sarà la selezione casuale di una di queste cartoline, e il fortunato vincitore o la fortunata vincitrice avrà l’onore, il piacere, la fortuna magica di portare a casa l’opera votata” continua Elia. Dietro al programma del finissage c’è un preciso approccio all’inclusione e alla vicinanza con l’arte, che Valente rivendica: “L’arte è un dono e la serata finale si lega al mio modo di proporre le opere. Non mi interessa esporre i dipinti solo nelle gallerie, ma voglio che le persone si avvicinino, entrino nel mio quadro, perché no, anche toccandolo fisicamente” spiega l’artista, e conclude “in questo mondo in cui l’attenzione è una merce rara, l’unico modo per averla a volte è dire guarda, c’è un premio per te”.
La mostra di Fabio Valente è visitabile liberamente negli spazi di Nostro Bistro in via Palermo 11/C, Bolzano, dall’otto al 12 dicembre 2023, dalle ore 10.30 alle ore 15 e dalle ore 17 alle ore 23.
Immagine in apertura: Fabio Valente con i suoi dipinti a Nostro Bistro.