A Bolzano boom di auto senza assicurazione
Dall’inizio dell’anno sono stati 497 (+25%) i veicoli fermati senza assicurazione. Un incremento che ha messo in allarme l’amministrazione comunale di Bolzano. Dall’aprile di quest’anno la Polizia Municipale di Bolzano si è dotata di un sistema automatico di controllo (Scout Speed) che, installato a bordo di un veicolo di servizio anche in movimento, permette di accertare in tempo reale violazioni particolarmente significative nell’ambito della sicurezza stradale, quali la circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione o privi della revisione.
Il sindaco Renzo Caramaschi nel sottolineare l’importanza di un impegno sempre più marcato nel delicato campo della sicurezza sulle strade della città, ha evidenziato come da aprile a fine luglio siano stati individuati grazie al nuovo sistema, 66 veicoli completamente sprovvisti di assicurazione e ben 760 non in regola con la revisione periodica. A tutt’oggi, nel 2018 il numero di veicoli di cui è stata accertata la mancanza di assicurazione è di 497 contro i 364 dello stesso periodo del 2017, con un incremento dunque di oltre il 25%, mentre per le omesse revisioni il numero è di 2.064, ampiamente superiore rispetto a quello complessivo del 2017, attestatosi a 1552. La sanzione minima in caso di mancata revisione è di 169 euro, ridotta a 118 euro se pagata entro 5 giorni oltre al fermo del veicolo fino a revisione effettuata.
Chiunque circoli senza la copertura dell’assicurazione è soggetto, oltre al sequestro del mezzo, anche al pagamento di una sanzione amministrativa a partire da 849 euro e sino a 3.396 euro nei casi più gravi. La sanzione è ridotta ad un quarto quando l’assicurazione del veicolo per la responsabilità verso i terzi sia comunque resa operante nei quindici giorni successivi o se l’interessato, entro 30 giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell’organo accertatore, provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo.