A Bolzano i campionati mondiali dei mestieri WorldSkills
Sono 13 i giovani piastrellisti e altrettanti pittori provenienti da tutto il mondo che da questa mattina 3 novembre fino al 6 novembre prossimo si sfideranno all’interno dei campionati mondiali dei mestieri WorldSkills. Le gare, in cui non mancano due rappresentanti del Team Italy, si svolgono alla Fiera di Bolzano e vedono impegnate 20 Nazioni.
I giovani piastrellisti e pittori dovranno mostrare resistenza, forza mentale e doti fuori dal comune. “Per la nostra provincia l’organizzazione di due competizioni di tale portata costituisce un’opportunità enorme – ha affermato il Delegato Ufficiale di WorldSkills Italy Gert Lanz -. L’Alto Adige rappresenta una realtà di riferimento quando si parla di qualità e formazione. Questo aspetto e già emerso a più riprese in passato ed anche quest’anno in occasione dei campionati mondiali che si stanno disputando in diversi Paesi. Siamo molto orgogliosi dei nostri ragazzi ed è un onore poter ospitare due gare di questa importante rassegna, diventando per alcuni giorni il palcoscenico internazionale per i giovani rappresentanti dei mestieri pratici.” Bolzano è infatti uno dei 15 Paesi designati per ospitare le competizioni dei campionati mondiali 2022 “WorldSkills Competition – Special Edition”.
Per quanto riguarda i componenti del Team Italy in gara, tra i pittori toccherà al 23enne Manuel Kofler di San Felice, mentre tra i piastrellisti sarà impegnato il 21enne Martin Domanegg di San Genesio. La preparazione di Manuel all’evento è stata curata dall’esperto Bruno Giongo, mentre quella di Martin Domanegg dall’esperto Roland Strimmer. I piastrellisti dovranno portare a termine un progetto suddiviso in diversi moduli, a cui si sono potuti preparare utilizzando un progetto di riferimento. La prova mondiale sarà differente da quest’ultimo per almeno il 30% del lavoro. I pittori dovranno viceversa svolgere svariati compiti, tra cui la progettazione di decorazioni, l’installazione di carta da parati e una gara di velocità.
Immagine in apertura: le postazioni in Fiera a Bolzano. Foto courtesy lvh.apa / Confartigianato Imprese