A NOI Techpark torna il World Usability Day tra design, innovazione e servizi alle persone

Il World Usability Day (WUD), la giornata mondiale dedicata alle buone pratiche di usabilità nel design, torna a fare tappa a Bolzano. È NOI Techpark a ospitare l’evento, con un programma particolarmente coinvolgente e informativo, giovedì 9 novembre dalle ore 9 alle 18: l’appuntamento anticipa l’arrivo di SFSCON South Tyrol Free Software Conference, la conferenza internazionale sul software libero in programma sempre al NOI da venerdì 10 a sabato 11 novembre.

Il WUD è la giornata internazionale dedicata alla comunità di professionisti e professioniste, ricercatori e ricercatrici che si occupano di usabilità, dei principi del design centrato sulle persone e sull’innovazione di esperienze e servizi digitali. L’evento a Bolzano è organizzato da Letizia Bollini, professoressa di Communication & Interaction Design della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, e da Matteo Moretti, co-fondatore di Sheldon.studio specializzato in data-design, in collaborazione con NOI Techpark ed Exeen.it, azienda milanese che promuove percorsi e processi di innovazione digitale per aziende, prodotti e servizi.

“A distanza di cinque anni sono felice di riprendere la tradizione del World Usability Day a Bolzano, una piccola iniziativa che avevamo innestato insieme al NOI e Unibz nel lontano 2018” dice Moretti. “Crediamo sia una occasione per catalizzare l’interesse di professionisti, imprese, aziende e studenti sul territorio con temi significativi per attivare l’innovazione digitale e l’incontro della comunità che opera in questo settore a livello locale” sottolinea Bollini.

L’evento è aperto a tutti gli interessati a migliorare l’esperienza delle persone, dai professionisti del settore, ai neofiti fino agli studenti e alle studentesse. Non importa se si è sviluppatori, designer, ricercatori o appassionati, il World Usability Day di Bolzano ha qualcosa da offrire a tutti. Maggiori informazioni sull’evento, con il programma completo ed il modulo di registrazione, sono disponibili sul sito ufficiale di WUD Bolzano. Le iscrizioni sono limitate (50 posti) e gratuite: è consigliato di registrarsi il prima possibile per assicurarsi un posto.

 

Immagine in apertura: l’edizione WUD 2018. Foto Sheldon.studio

Ti potrebbe interessare