Neve al Brennero, chiusa l'A22 da Vipiteno al valico

Giornata complicata quella di ieri a causa del maltempo e delle forti nevicate in Provincia. Uno sforzo notevole di uomini e di mezzi è stato compiuto lungo la A22 per garantire la continuità del servizio autostradale nonostante la straordinaria nevicata che da venerdì ha interessato la tratta a nord di Bolzano.

Già nella serata di venerdì, la macchina dei soccorsi aveva dovuto affrontare il traversamento di alcuni mezzi pesanti che transitavano senza idonea attrezzatura invernale. Per evitare che il tradizionale blocco alla circolazione notturna dei mezzi pesanti imposto dalle Autorità austriache (dalle 22 alle 5) potesse produrre situazioni di pericolo, la gran parte degli stalli disponibili nell’autoparco Sadobre erano stati tenuti liberi, così da poter offrire ricovero ai numerosi mezzi pesanti che da venerdì sera hanno continuato a transitare in direzione nord. Un accorgimento che ha permesso di organizzare efficacemente alla barriera di Vipiteno la delicata gestione dei mezzi diretti oltre il passo del Brennero a 1.372 metri di quota: i convogli di tir vengono incolonnati dietro ai mezzi sgombraneve che li “scortano” fino al confine.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Incolonnamenti di mezzi pesanti si sono registrati a partire dalle 7:00 di ieri mattina tra Bolzano nord e Vipiteno a causa della necessità di smaltire il notevole volume di veicoli fermatosi prima del passo durante il blocco notturno, ma nonostante le condizioni meteo particolarmente avverse, la celerità del servizio di sgombero neve ha permesso il transito al Brennero, alle 15:00 di oggi, di oltre 3.000 tir. Per alleggerire la pressione nella tratta interessata dalle nevicate, tra San Michele ed Egna è stato predisposto in corsia di marcia uno “stoccaggio” di circa 7 km per i mezzi pesanti. Pronta in caso di necessità la deviazione in A4. Complessivamente, sono impegnati nella gestione dell’emergenza neve 280  uomini e 220 mezzi tra lame spazzaneve, spargisale e furgoni degli Ausiliari della viabilità.

Le disposizioni delle Autorità austriache imponevano per le 15:00 di ieri la chiusura del passo del Brennero ai mezzi pesanti per il weekend. Tuttavia, la richiesta di ritardare l’ordinaria chiusura per impedire un pericoloso congestionamento della A22 è stata accolta e il blocco rinviato alle 19:15, quando la corsia Nord dell’Autostrada del Brennero da Vipiteno al valico del Brennero è stata chiusa per elevato pericolo di valanghe. Chiusa in questo tratto e nei due sensi di marcia anche la strada statale.

Ti potrebbe interessare