A22, rischio blocco il 26 ottobre
Il 26 ottobre potrebbe essere una giornata campale per l’Autobrennero. In vista dei possibili disagi causati dal divieto di transito per mezzi pesanti diretti in Austria al Brennero, i vertici di Autostrada del Brennero stanno lavorando al fine di predisporre un piano di misure straordinarie per tutelare la sicurezza degli utenti e ridurne al minimo i disagi.
Il 26 ottobre in Austria infatti sarà giorno di festa nazionale e il blocco per i mezzi pesanti sarà in vigore dalla mezzanotte del 26 fino alle ore 5 del giorno successivo. Fino ad allora i tir non potranno viaggiare oltre il Brennero rimanendo bloccati in Italia, costretti ad attendere la fine del divieto. Quando sarà di nuovo possibile varcare il confine, migliaia di mezzi pesanti si rimetteranno in viaggio, causando traffico intenso e probabili code.
Dalla parte italiana del confine la prefettura di Bolzano ha emesso un’ordinanza di divieto del transito di mezzi pesanti oltre le 7,5 tonnellate nella tratta da Brennero – Vipiteno per lo stesso periodo del divieto austriaco, estendendo il blocco su tutta la tratta autostradale altoatesina e la s.s. 12 dalla mezzanotte alle 4 del mattino del 27.
Tra le iniziative che Autostrada del Brennero adotterà, anche la chiusura del parcheggio Firmian dalle ore 22 del 23 ottobre alle ore 6 del 27 ottobre alle automobili ed ai mezzi leggeri più in generale. Tale misura permetterà di offrire la maggior parte degli stalli possibili ai TIR coinvolti dal divieto di circolazione.