Abusi sessuali: almeno 24 sacerdoti hanno commesso abusi nella diocesi Bolzano Bressanone
Bolzano. “Tutte le cifre indicate sono una parte minima di quel che è realmente accaduto, è il resoconto di quel che è già venuto alla luce, il fenomeno sommerso è molto più ampio ed è difficile da quantificare”. Dopo questa premessa lo studio legale Westpfahl Spilker Wastl di Monaco di Baviera, incaricato dalla Diocesi di Bolzano/Bressanone di stilare una perizia sugli abusi dal 1964 al 2023, ha comunicato le cifre: “Ventiquattro sacerdoti hanno commesso comportamenti riprovevoli o discutibili tra il 1964 e il 2023. Il numero complessivo dei casi esaminati è di 67 riferibili a un tempo e un luogo preciso. Di questi 67, alcuni sono stati dimostrati da confessioni altri sono plausibili, di 14 non abbiamo definito plausibilità”. Le vittime femminili sono state maggiori di quelle maschili, una differenza notevole rispetto agli studi realizzati in Germania. La maggior parte delle vittime aveva tra otto e quattordici anni.
Lo studio legale ha iniziato la conferenza stampa di presentazione ringraziando per la collaborazione la Diocesi di Bolzano/Bressanone che ha messo a disposizione tutti i documenti richiesti. “In altri casi questo non è accaduto – ha sottolineato lo Studio Legale – La Diocesi di Bolzano/Bressanone è l’unica in tutta Italia (su oltre 200) ad aver concesso a organismo indipendente questo tipo di ricerca”. Nella perizia non sono indicati i nomi delle vittime degli abusi e di chi ha commesso gli abusi e si è fatto di tutto per evitare che fossero riconoscibili per evitare di ripetere il trauma vissuto.
Un appello pubblico alle vittime era stato lanciato a febbraio 2024 e questo ha permesso di raccogliere un maggior numero di testimonianze.
“Nostri scopi principali – ha precisato lo studio legale – sono stati quelli di analizzare le carenze sistemiche e indicare con il loro nome i responsabili a livello di direzione della diocesi, senza mettere alla gogna nessuno e fornire delle raccomandazioni”. Nessun fascicolo è stato fotocopiato, i documenti sono stati studiati in loco.
In occasione della presentazione del rapporto erano presenti anche le vittime degli abusi. Lo studio legale Westpfahl Spilker Wastl ha già pubblicato i rapporti d’inchiesta sugli abusi nell’arcidiocesi di Colonia e di Monaco e Frisinga.
Alla perizia ha collaborato anche lo studio Kofler Baumgartner di Brunico.
Qui la perizia completa in pdf