Accademia per bambini 2021, conoscere l’artigianato giocando
Successo per l’iniziativa “Accademia per bambini 2021”, organizzata da lvh.apa Confartigianato Imprese con i Giovani Artigiani lvh.apa, che ha dato l’opportunità ai bambini di conoscere attivamente il mondo artigiano locale. Durante le tre settimane di assistenza all’infanzia, fatte di giochi, intrattenimento ed appassionanti sfide legate all’artigianato, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere in prima persona i settori artigiani del legno, del tessile e dell’edilizia.
La prima settimana è stata focalizzata sul tema “legno”. Insieme all’esperto Kurt Pallweber e ad alcuni Artigiani Anziani, i piccoli talenti hanno compreso il valore del legno nella vita di tutti i giorni, imparando a trattare nel modo giusto la materia prima e rendendosi conto delle potenzialità di questo materiale.
Nella seconda settimana, invece, la protagonista è stata la sarta Sabine Egger. Insieme all’artigiana i piccoli protagonisti dell’accademia hanno potuto vivere delle giornate all’insegna del “tessile”, provvedendo a cucire, dipingere e realizzare borse da ginnastica e cuscini.
Nell’ultima settimana, infine, la Val Pusteria è stata la grande protagonista. Anche il muratore e Maestro costruttore Alexander Dallio, presidente dei Giovani Artigiani lvh.apa, ha preso parte alle lezioni andate in scena a Brunico. “Insieme al professor Florian Weger ed ai bambini abbiamo realizzato una vera e propria casa, provvedendo a montare autonomamente anche i mattoni. Speriamo di essere riusciti a far comprendere ai ragazzi come comportarsi con i prodotti ed a motivarli verso questo percorso”, spiega Dallio.