Cappuccini e Mignone, accordo Comune-Provincia per la riqualificazione dei parchi
Valorizzazione dei parchi “urbani” in centro storico (Mignone e Cappuccini) e recupero di posti auto, nel cuore della città e nel quartiere Oltrisarco. «Siamo impegnati con vari interventi nel coadiuvare il Comune di Bolzano a riqualificare aree cittadine garantendo l’ordine e una loro gestione accurata al fine di utilizzarle per la collettività e renderle meglio fruibili ai cittadini». Lo ha affermato l’assessore provinciale ad edilizia e patrimonio, Massimo Bessone, al termine dell’incontro con il sindaco di Bolzano, Renzo Caramaschi, ricordando la rilevanza di recuperare dal rischio di degrado spazi importanti per i quartieri e per la città.
Gestione più organica del parco Mignone
Bessone ha comunicato a Caramaschi che la Provincia cederà a titolo gratuito al Comune la pertinenza del parco Mignone e di un’altra area verde attigua. Una fascia del parco limitrofa all’area, destinata al futuro centro per lungodegenti, a ridosso della rotatoria via Roma-via Claudia Augusta, invece, potrà essere affidata al Comune in concessione provvisoria. Restano, infatti da chiarire le modalità e i tempi dell’eventuale realizzazione dell’edificio. Con queste operazioni la Provincia mette nelle condizioni il Comune di provvedere in modo più organico alla gestione del verde pubblico del parco e dell’area prospiciente. La Ripartizione patrimonio della Provincia assieme a quella del Comune di Bolzano stanno già predisponendo i relativi frazionamenti per giungere all’intavolazione dei diritti connessi. In attesa dei chiarimenti legati alle modalità e ai tempi della costruzione del futuro centro per lungodegenti nonché della realizzazione del Centro di quartiere e del Distretto socio-sanitario in fase di progettazione, la Provincia potrà altresì dare alcuni posti auto del parcheggio interrato di piazza Nikoletti in concessione provvisoria al Comune, che li gestirà tramite Seab, andando a migliorare la situazione dei parcheggi in superficie in seno al quartiere di Oltrisarco.
Parco Cappuccini, verso la definizione della gestione
Dopo aver raggiunto un accordo in seno al tavolo tecnico fra Provincia, Comune di Bolzano, Fondazione Teatro comunale e altri gruppi di interesse sugli aspetti caratterizzanti la riqualificazione del parco dei Cappuccini, il Comune ha comunicato la sua volontà in merito alla questione della gestione del parco Cappuccini. “Intendiamo indire un bando per individuare i futuri gestori che oltre a gestire il previsto bar-chiosco si occuperanno della sorveglianza del parco e della programmazione degli eventi con le istituzioni culturali attigue, Centro Trevi, Biblioteca Claudia Augusta e Teatro Comunale”, ha annunciato il sindaco Renzo Carmaschi.
I lavori per la riqualificazione del Parco
Con il chiarimento della questione della gestione può ora essere sottoposto alla Giunta provinciale il programma planivolumetrico riferito ai lavori da realizzare nel parco e la stima dei relativi costi, quantificati in 1,2 milioni di euro. Gli interventi edilizi a cura della Provincia riguardano una nuova apertura delle mura perimetrali dal lato di via Cappuccini verso il Centro Trevi; un collegamento fra interno ed esterno del parco tramite la realizzazione di un bar-chiosco nella zona adiacente all’attuale ingresso principale da piazza Verdi; la predisposizione di un palcoscenico ad utilizzo flessibile nell’area prospiciente il bar e di un’area gioco nel quadrante fra via Cappuccini e piazza Verdi, nonché un’area con alberi da frutta e un prato dove potranno essere ospitate mostre d’arte e altre attività.