Aeroporto di Bolzano, 7 lavoratori su 10 contrari
Contrario il 69%, favorevole il 31%: pende per il no la bilancia del consenso sull’aeroporto di Bolzano, almeno stando ai risultati del sondaggio del Barometro IPL diffusi oggi. Il Barometro IPL è un’indagine rappresentativa tra i lavoratori dipendenti, che viene condotta quattro volte l’anno. «I lavoratori mettono in discussione l’utilità e la necessità dello scalo, preoccupa meno invece l’impatto ambientale» dice Irene Conte, ricercatrice IPL. Per il presidente di IPL Toni Serafini è «una fotografia di cui si deve prendere atto».
La domanda di questa edizione del barometro è secca: Bolzano ha bisogno di un aeroporto? Il 31% dei lavoratori dipendenti risponde di “sì”. Nello specifico, l’11% degli intervistati dichiara che un aeroporto a Bolzano sia fondamentale per il turismo in Alto Adige. Il 10% ritiene che sia comodo, in quanto non si deve più andare in altre città per viaggiare in aereo. Il 9%, invece, è favorevole all’aeroporto poiché valorizza l’Alto Adige come area economica. L’1% è favorevole per altri motivi.
Il 69% degli intervistati, invece, è contrario all’aeroporto a Bolzano. Il 32%, la maggioranza relativa dei lavoratori, mette in discussione l’utilità e la necessità dello stesso, dato che nelle vicinanze sono presenti altri scali importanti, come Innsbruck, Monaco e Verona. Per il 20% dei lavoratori dipendenti si tratta semplicemente di un investimento troppo costoso. Il 14% dei lavoratori, infine, mette in primo piano l’inquinamento acustico e ambientale. Un 3%, invece, è contrario per altri motivi.
Bolzano città più favorevole all’aeroporto
«Si nota una differenza tra città e comuni rurali – analizza Irene Conte – Se nelle città i lavoratori favorevoli all’aeroporto sono il 37%, nei comuni rurali sono solo il 27%”. In particolare la quota più alta di favorevoli risiede a Bolzano (42%), mentre quella con meno favorevoli si trova nell’Oltradige – Bassa Atesina (25%) e nella Val Pusteria (23%), zona a forte vocazione turistica». Il referendum è previsto a giugno 2016 e la campagna è di fatto appena iniziata.