Luce (altoatesina) sull'aeroporto di Dubai, che abbatte così i consumi energetici
L’aeroporto di Dubai si illumina (meglio, risparmiando energia) grazie a mille mille proiettori realizzati da Ewo, azienda altoatesina con sede a Cortaccia. Grazie ai nuovi floodlight Ewo l’Aeroporto internazionale di Dubai (DXB), che con quasi 90 milioni di passeggeri l’anno è uno dei più frequentati del mondo, ridurrà i propri consumi energetici del 63%, con un risparmio annuo di 7.000 MWh. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con FUCHS Europoles, azienda leader nella produzione di pali, e si è avviato a compimento all’inizio del 2020. La scelta del committente è caduta sui proiettori ewo R-System, apparecchi interamente modulari e realizzati a mano che combinano al proprio interno varie modalità di distribuzione luminosa.
https://www.altoadigeinnovazione.it/terraxcube-esperimento-respiro/
L’operazione rientra in una più ampia strategia di modernizzazione dell’Aeroporto internazionale di Dubai e consiste nella sostituzione dei vecchi apparecchi alogeni con moderni proiettori LED. Al di là della maggiore sicurezza garantita dal nuovo sistema, i proiettori ewo portano l’illuminamento a 30 lx e migliorano l’efficienza energetica e la qualità dell’illuminazione in questo importante hub internazionale. A seconda della posizione e delle esigenze illuminotecniche, i proiettori possono alloggiare fino a 4 pannelli, assicurando abbagliamento minimo, un’illuminazione mirata e una potenza luminosa che li colloca ai vertici della categoria nell’illuminazione di grandi spazi.
Il risparmio energetico per l’aeroporto di Dubai
«Siamo sempre stati convinti della superiorità di Ewo R-System in termini di potenza e modularità e ci fa molto piacere che oggi l’intero aeroporto sia passato al nostro sistema», si rallegra il CEO ewo Hannes Wohlgemuth. Anche i vertici dell’Aeroporto internazionale di Dubai esprimono soddisfazione: «Il piazzale e le aree di parcheggio degli aeromobili, che insistono su una superficie aeroportuale di complessivi 12,5 km2, sono ora dotati di un’illuminazione a LED brillante ed efficiente che ci permetterà di risparmiare ogni anno circa 7.000 MWh di energia. Il passaggio all’illuminazione a LED ridurrà infatti i carichi da 2.200 KW a soli 810 KW, con un risparmio del 63% sui consumi annui».
LEGGI: IL PROVINCIALISMO ALTOATESINO NELLA STATUA DI ENRICO MATTEI
foto: copyright Aeroporto di Dubai (DBX)