Agenzia delle Entrate, risposte ai cittadini su Facebook
Il mondo della tecnologia incontra quello del Fisco. Per svecchiare la Pubblica Amministrazione la Agenzia delle Entrate ha deciso di creare la propria pagina Facebook, da cui sarà possibile avere risposta ai dubbi più comuni sul canone tv nella bolletta elettrica.
Grandi novità dall’Agenzia delle Entrate. Dal 18 luglio arriva un nuovo servizio per i contribuenti, che potranno porre al Fisco qualsiasi domanda e ricevere risposta attraverso l’applicazione Facebook Messenger. Basta aprire una conversazione privata con l’Agenzia delle Entrate, scrivere la propria domanda e aspettare la risposta, che arriverà in 24 ore, a meno che il quesito non sia particolarmente spinoso, in quel caso ci vorranno fino a 5 giorni. Per ora il servizio è disponibile solo per chiarimenti sul canone tv, poi verrà esteso ai dubbi fiscali più comuni.
Agenzia delle entrate: la privacy prima di tutto
Agenzia delle Entrate aveva già un canale YouTube e un account Twitter. Con Facebook, «l’account non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone», commenta l’Agenzia.
Se qualcuno è scettico per i rischi legati alla privacy, la Agenzia delle Entrate fa notare che non saranno richiesti dati personali, per il cui trattamento si farà riferimento alle policy di Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per scopi diversi dall’assistenza ai contribuenti nella soluzione dei loro quesiti.