Trasporto pubblico, aggiornati i costi dei servizi
La Giunta provinciale ha approvato l’aggiornamento dei costi standard dei servizi pubblici di linea urbani ed extraurbani e dei servizi ferroviari della SA. Per garantire i servizi del trasporto pubblico locale, la Provincia assicura un contributo fisso per chilometro percorso, che viene corrisposto ai concessionari dei servizi di linea urbani ed extraurbani. L’ammontare del contributo viene calcolato in base ai costi standard (ossia personale, carburante, inflazione) per vettura-chilometro ed è il risultato della differenza fra costi aziendali e entrate. Su proposta dell’assessore alla mobilità Florian Mussner, la Giunta provinciale ha deciso oggi di aggiornare i costi standard riconosciuti per il 2017 ai concessionari sulla base dell’inflazione. Si tratta di incrementi lievi: dal prossimo anno il contributo ai costi standard sarà di 2,6298 euro pro chilomentro per i servizi di linea extraurbani (+0,5%) e di 2,8897 euro al chilometro per i servizi di linea urbani (+1%).
Mussner sul trasporto pubblico: «Considerati anche territorio e contratto del personale»
Definiti anche i costi standard delle due infrastrutture ferroviarie gestite dalla rete di trasporto locale SAD: quella statale presa in concessione da RFI su cui viaggiano treni a trazione elettrica, e la linea provinciale Merano-Malles, gestita dalla STA (Strutture trasporto Alto Adige), su cui viaggiano treni a gasolio. Nel 2017 per il servizio sulla linea Merano-Malles SAD otterrà un contributo di 7,36 euro a chilometro. Per i servizi ferroviari sulle linee RFI, invece, l’ammontare sarà di 6,62 euro a chilometro. «Per stabilire i costi standard è stato impiegato un modello che viene utilizzato in varie regioni d’Italia, e che definisce i costi operativi sulla base dei processi industriali e delle attività dei concessionari – spiega l’assessore Mussner –. Nel definire i costi sono state prese in considerazione anche le condizioni del nostro territorio e il contratto collettivo del personale». I costi degli investimenti per la manutenzione del materiale rotabile e per il trasporto di biciclette vengono remunerati separatamente.