Al neurologo di Caldaro Klaus Seppi il premio scientifico Alto Adige
Klaus Seppi, altoatesino neurologo a Innsbruck, si è aggiudicato il premio scientifico 2016. Attraverso la legge sulla ricerca e l’innovazione, la Provincia ha previsto anche l’assegnazione di premi allo scopo di promuovere la ricerca scientifica. Uno è il Premio scientifico dell’Alto Adige, con una dotazione di 15mila euro, un riconoscimento per i risultati raggiunti nel campo della scienza e della ricerca che sono stati attestati dalla comunità scientifica internazionale. Il premio è rivolto a candidati con un curriculum di ricerca di almeno 15 anni, viene assegnato ogni due anni e si alterna al Premio di ricerca dell’Alto Adige, istituito invece per sostenere l’attività di giovani ricercatori.
La Giunta provinciale ha assegnato oggi il Premio scientifico 2016 al dottor Klaus Seppi, 44 anni (secondo a sinistra nella foto), nativo di Caldaro, attualmente professore associato nel Dipartimento di neurologia dell’Università di Innsbruck. Seppi è autore di numerose ricerche e pubblicazioni internazionali (oltre 200 contributi) sulla sindrome di Parkinson e altri disturbi motori e partecipa al programma pluriennale di analisi della popolazione noto come Studio di Brunico..
Le candidature per il Premio scientifico sono vagliate da una giuria internazionale che include ricercatori e professori universitari rappresentanti dei principali enti di ricerca di Alto Adige, Trentino e Tirolo e che sottopone la sua proposta alla Giunta provinciale.