Al NOI Techpark l'Open Data Hub Day per lo scambio di dati tra Alto Adige, Tirolo e Baviera

Condividere i dati per creare servizi efficienti e integrati: questa è la missione dell’Open Data Hub, la piattaforma dati dell’Alto Adige che supporta start-up, aziende e istituti di ricerca nello sviluppo di soluzioni digitali basate su dati reali. E proprio nell’ambito dell’Open Data Hub Day di quest’anno, svoltosi venerdì scorso 19 maggio, è stato firmato dalla piattaforma NOI Techpark  l’accordo di cooperazione transnazionale per lo scambio di dati.

Scopo della cooperazione tra Open Data Hub, datahub.tirol e BayernCloud Tourismus è fare il primo passo verso la creazione di un set di dati comuni sulle stazioni di ricarica elettrica negli spazi pubblici di Italia, Austria (in particolare il Tirolo) e la Baviera. I dati affidabili sulle stazioni di ricarica, al di là dei confini nazionali, sono la base per diffondere e promuovere sempre di più la mobilità elettrica. Un obiettivo che in Alto Adige viene perseguito anche dall’Assessorato alla Mobilità e dalla STA (Strutture Trasporto Alto Adige SpA), che utilizzeranno l’Open Data Hub, tra l’altro, per inserire in futuro i dati sul portale web altoadigemobilità.info.

Open Data Hub Day 2023, colonnine ricarica elettrica pubbliche. Foto © Ivo Corrà/NOI Techpark

Il lavoro preparatorio necessario per un ecosistema di dati funzionante consiste nell’identificare lo stato attuale dei dati nelle rispettive regioni e nell’allineare qualitativamente le differenze tra le strutture dei dati in modo che possano essere utilizzate congiuntamente e siano compatibili con gli standard internazionali. Il set di dati aperti sovraregionali sulle stazioni di ricarica elettrica nella regione alpina dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti dell’Open Data Hub entro poche settimane.

“La Commissione europea ha definito l’obiettivo di creare spazi di dati per accelerare i processi di innovazione in Europa. Noi di NOI Techpark vogliamo dare il nostro contributo a questo obiettivo con l’Open Data Hub. Grazie alla cooperazione con l’Austria e la Germania, ora possiamo anche espandere geograficamente questi data space, contribuendo così all’obiettivo di creare data space a livello europeo. Per le nostre start-up, aziende e team di ricerca, questo significa poter accedere ai dati di tutta Europa per usarli nelle loro applicazioni”, afferma Ulrich Stofner, direttore di NOI Techpark.

Il palcoscenico della cooperazione è stato l’Open Data Hub Day dello scorso 19 maggio al NOI Techpark di Bolzano; qui, chi fornisce dati e gli utenti dell’Open Data Hub, tra cui Autostrada del Brennero, SkyAlps, la Libera Università di Bolzano, start-up come Animeshon e Arxax e l’International Data Spaces Association hanno presentato esempi e best practice.
La documentazione di tutte le presentazioni è disponibile su opendatahub.com

 

 

Immagine in apertura: più di 100 partecipanti hanno scambiato idee sul tema degli Open Data al NOI Techpark
Foto © Ivo Corrà/NOI Techpark

Ti potrebbe interessare