Al Trevi la presentazione del libro "Margini di convivenza" sui progetti Generazioni, Bolzanism e Vipitenesi

“Margini di convivenza, progetti culturali di coesione sociale” è il titolo del volume che verrà presentato al Centro Trevi di Bolzano venerdì 3 febbraio alle ore 18. Firmato da Carlo Andorlini, Teresa Pedretti e Vincenza Pellegrino ed edito dalla Fondazione Feltrinelli, “Margini di convivenza” racconta tre progetti culturali – Generazioni, Bolzanism e Vipitenesi- realizzati in Alto Adige negli ultimi anni: tre esperienze capaci di attivare relazioni di comunità, di generare coesione sociale e nuove appartenenze collettive; tre sperimentazioni locali che giocano con le memorie di un territorio per gettare semi di futuro.

In un breve, ma intenso percorso dentro queste tre storie altoatesine, le autrici e l’autore ne analizzano le fisionomie e i caratteri ricorrenti, valutati come significativi, arrivando poi a costruire un parallelo fra storie e riferimenti teorici, culturali e sociologici a cui queste progettualità si riferiscono. Il testo traccia anche un aggancio verso la possibilità che queste sperimentazioni possano diventare modelli e di come la pubblica amministrazione abbia avuto, all’interno dei tre diversi progetti, un ruolo abilitante. Il libro nasce “dalla volontà di fermare quelli che, in un flusso di esperienze e processi, sono gli elementi costitutivi, le linee guida attraverso cui un contesto è capace di generare coesione sociale attraverso mezzi culturali. Ciò genera, da un lato, contesti di apprendimento sia per persone che desiderano crescere che per l’ente pubblico, che, attraverso questi scambi, rivede, aggiorna e ripensa politiche culturali capaci di incidere” spiegano le autrici e l’autore.

Alla presentazione del libro, proposto da Irecoop e sostenuto dall’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia, saranno presenti le due autrici e l’autore e i protagonisti delle progettualità narrate: Alessandro Busana, Gaia Carroli e Valentina Cramerotti per Bolzanism Museum, Barbara Fruet e Francesca Viola per Generazioni, Fabio Cola per Vipitenesi. Modera e introduce Caterina Longo, firma di altoadigeinnovazione. Parole di saluto: Andrea Grata, Presidente Irecoop Alto Adige Südtirol. Ingresso libero.

Le autrici e l’autore:
Carlo Andorlini è docente a contratto all’Università di Firenze del corso di laurea “Disegno e gestione degli interventi sociali” presso la scuola Cesare Alfieri, collabora con enti del terzo settore, enti pubblici e fondazioni in diverse regioni italiane.

Teresa Pedretti, direttrice di Irecoop Alto Adige Südtirol, si occupa di analisi organizzativa e di progettazione e gestione di piani di sviluppo per enti pubblici e privati che perseguono obiettivi liminari tra cultura e sociale.

Vincenza Pellegrino è professoressa associata di sociologia presso l’Università di Parma dove insegna Politiche sociali, Sociologia della globalizzazione e Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Oggi, nel suo lavoro di ricerca, si occupa principalmente di trasformazione dei sistemi di welfare, colonialità e decolonialità, e immaginari sociali sul futuro.

 

 

Ti potrebbe interessare