Cresce il «tesoro verde» di Bolzano: messi a dimora 85 nuovi alberi
Come ogni anno, durante il periodo primaverile-estivo la Giardineria comunale di Bolzano mette in atto un intervento per la posa di giovani alberi lungo le strade e nelle piazze di Bolzano. In totale sono stati piantati 85 alberi (di diametro 18 – 20 cm) e un secondo giro di piantumazione è previsto per l’autunno. La notizia arriva il giorno dopo il forte temporale che ha colpito Bolzano e l’Alto Adige in generale, sradicando diversi alberi che si sono abbattuti sulle strade.Per la posa degli alberi nuovi la Giardineria ha dato incarico alla ditta Rottensteiner di Bolzano con una spesa complessiva di 50.000 euro. “La cura del verde urbano non è solamente importante per il benessere e la sicurezza dei cittadini, ma è anche un modo per salvaguardare gli alberi che fanno parte dell’anima della città”, spiega il Vice Sindaco Luis Walcher. Sono, infatti, circa 150 gli alberi centenari che a Bolzano raffrescano l’ambiente urbano sin dall’inizio del secolo scorso, il più vecchio di tutti è il platano nr.064 in Piazza stazione con un’età stimata di 130 anni.
Il Comune di Bolzano riserva mediamente 300.000 euro all’anno per la cura e la manutenzione del verde urbano. La Giardineria comunale, composta da 35 dipendenti, si occupa di mantenere vivo e variegato il patrimonio arboreo della città, il quale vanta un “tesoro verde” di più di 13.000 esemplari. “La Giardineria comunale opera sempre con il massimo rispetto verso i suoi alberi: gli esemplari vengono abbattuti sempre in funzione della buona manutenzione del verde, addirittura, spesso procediamo a spostare gli alberi invece che abbatterli quando abbiamo un cantiere in città”, sottolinea la direttrice della Giardineria Ulrike Buratti.
Per mantenere sano ed ampliare il patrimonio arboreo cittadino, ogni anno vengono piantati nuovi alberi appoggiandosi alla lista GALK per la scelta delle specie. La “lista/elenco alberi stradali GALK” è uno strumento riconosciuto ed utilizzato a livello europeo utile a selezionare specie con una buona resistenza e adattabilità allo stress dovuto all’ambiente urbano. L’obbiettivo è quello di diversificare il più possibile le specie arboree in città in modo da rinforzare il verde urbano in vista delle sfide dovute ai cambiamenti climatici e agli attacchi parassitari.
Axel Baruscotti