Nuovi alberi da piantare per far rinascere i boschi dopo la tempesta di Vaia, l'appuntamento
Piantare alberi per aiutare i boschi a riprendersi dalla tempesta Vaia coinvolgendo la cittadinanza: questo l’obbiettivo di “South Tyrol Plants”, iniziativa nata da un gruppo di giovani bolzanini, che organizzano per il 5 settembre 2020 alle ore 10:30 ad Obereggen la prima piantumazione boschiva dell’Alto Adige aperta a tutti. Nell’ottobre 2018 una forte perturbazione si è abbattuta sull’arco alpino, chiamata poi successivamente “tempesta Vaia”. Zone alpine tra le quali l’Alto Adige hanno registrato raffiche di vento fino a 200 km/h che hanno causato gravissimi danni e raso al suolo intere zone boschive. Nella provincia di Bolzano sono stati completamenti distrutti 5.918 ettari di bosco, cioè è caduta circa il doppio della quantità di legno che andrebbe prelevata annualmente per garantire una gestione sostenibile delle foreste.
Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻 https://t.me/altoadigeinnovazione
Seguici su Facebook 👉🏻 https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/
Seguici su Linkedin 👉🏻 https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/
“Vedendo queste meravigliose zone distrutte dalla tempesta Vaia ci siamo chiesti come poter aiutare la natura a riprendersi il prima possibile. Allo stesso tempo volevamo far capire l’importanza dell’ecosistema boschivo e mettere in guardia dagli effetti devastanti del surriscaldamento globale”, illustra Matthias, uno degli organizzatori.
Per questo motivo “South Tyrol Plants” organizza, grazie anche alla collaborazione della Ripartizione Foreste e dell’Ispettorato forestale Bolzano I, la messa a dimora di nuove piantine in una delle zone più colpite ai piedi del Latemar. Realizzata grazie all’incontro spontaneo di cittadini interessati alle tematiche ambientali e intenzionati a lasciare un segno tangibile per le future generazioni, si tratterà della prima piantumazione partecipata in Alto Adige. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito https://www.southtyrolplants.org/partecipa, dove si possono evincere anche ulteriori informazioni sul progetto.