Alto Adige, dal primo giugno stop agli alcolici per i minori
Divieto di vendita di alcolici ai minori di 18 anni, stop alle slot machine nei tabacchini: queste le principali novità della legge omnibus sul sociale che entra in vigore dal 1°giugno.
La legge prevede un’indennità aggiuntiva per giovani medici che svolgono una formazione in Alto Adige e la possibilità di un tempo parziale per medici specialisti in formazione per una migliore conciliabilità tra famiglia e lavoro, due misure per rendere più interessante l’attività medica per i giovani altoatesini e di far fronte quindi alla carenza di medici che si registra in Alto Adige. I medici di medicina generale ricevono inoltre un sostegno per la ristrutturazione e la dotazione del loro ambulatorio nel caso in cui questo si trovi in zone svantaggiate del territorio. La legge omnibus prevede tra l’altro miglioramenti nell’assistenza a pazienti affetti da mucoviscidosi, il sostegno economico per pazienti psichiatrici in terapia occupazionale o in comunità alloggio gestite dal Centro di salute mentale. Viene inoltre elevato a 18 anni il divieto di mescita e di vendita di alcolici in Alto Adige. La legge prevede poi l’ampliamento delle zone di esclusione nelle quali saranno proibite le sale giochi ed altre attività legate alle ludopatie. Proibite anche le slot machine nelle rivendite di tabacchi.
Vengono rafforzate le misure per l’inserimento lavorativo di persone disabili mentre sotto il profilo della sicurezza sul lavoro il testo di legge prevede maggiore consulenza e sensibilizzazione delle imprese e la semplificazione dei controlli aziendali. Sono previsti infine adeguamenti nelle pari opportunità con l’osservanza dell‘equilibrio dei generi negli organismi della pubblica amministrazione.