Alla ricerca dell'identità di Bolzano: incontro con i ricercatori al Cristallo

Si terrà venerdì 10 gennaio nella Sala Guido Fronza del Teatro Cristallo di Via Dalmazia 30/B a Bolzano (ore 17.30-20), il terzo World cafè del progetto “MyBZ – Bolzano in movimento”. Terzo appuntamento di un progetto che intende tentare di rispondere ad alcune precise domande rispetto al presente e al futuro del capoluogo altoatesino. Qual è la visione di Bolzano più sentita? È la città della sostenibilità o della cultura? È la città dell’incontro tra culture diverse o la città del commercio? Cosa la rende unica per viverci o lavorarci, e cosa rimane nei ricordi dei turisti? L’identità urbana è l’immagine unica con cui una città si presenta a chi ci vive e a chi la visita. È influenzata da aspetti materiali come l’architettura, il paesaggio o il patrimonio artistico, e da aspetti immateriali come le tradizioni, la storia, i simboli. È anche influenzata dalle relazioni tra persone, associazioni e amministrazione. Si tratta quindi di un concetto in movimento perché molti di questi aspetti cambiano in continuazione.

«Un’immagine forte e condivisa migliora il potenziale attrattivo della città, ma in primo luogo è utile per favorire il senso di appartenenza dei cittadini e per condividere una direzione futura. Per l’amministrazione pubblica potrebbe diventare quindi una risorsa a cui ispirarsi per definire le politiche di sviluppo del territorio» così Stephan Konder, assessore comunale alle Attività economiche e Concessioni, Turismo e Stadtmarketing, ha spiegato perché il Comune di Bolzano ha affidato a Eurac Research il compito di elaborare un’identità urbana sentita per la città, coinvolgendo cittadini, pendolari e visitatori.

Negli ultimi mesi i ricercatori del Center for Advanced Studies hanno esaminato i piani di sviluppo urbano elaborati nel corso degli anni e raccolto dati statistici riguardanti la situazione socioeconomica e demografica, il turismo e i servizi della città. Parallelamente a questa analisi, stanno raccogliendo le voci delle persone che abitano e visitano Bolzano: hanno iniziato in ottobre con tre interviste di gruppo (focus group) e hanno continuato il coinvolgimento tramite l’app MyBZ sviluppata appositamente per il progetto. Una app gratuita i cui dati vengono raccolti nel rispetto della normativa per la privacy, anonimizzandoli in modo che non siano riconducibili alla persona. A questa fase, sta seguendo un confronto con tutta la cittadinanza interessata. Il 10 gennaio 2020 al Cristallo si terrà il terzo dei cinque diversi momenti di confronto nei quartieri tra dicembre e gennaio. Un world cafè a cui seguiranno due laboratori di progettazione creativa, tutti focalizzati sul futuro: oltre alla condivisione dell’identità urbana, l’obiettivo degli incontri sarà infatti tradurla in una visione della città al 2030.

La visione delineata in questo processo sarà infine tradotta in un piano di implementazione disponibile entro l’autunno prossimo.

Per tutti gli interessati a contribuire al progetto MyBZ:

app: l’applicazione si chiama MyBZ, è gratuita ed è disponibile su Google Play e su App Store

incontri aperti e laboratori creativi:

10.01.2020 | World Café III – Sala Guido Fronza, Via Dalmazia 30/B, Edificio Cristallo, III piano

24.01.2020 | Laboratorio I – Location da confermare

29.01.2020 | Laboratorio II – Biblioteca Firmian, Piazza Maria Montessori 8

Orario: dalle 17.30 fino alle 20

Iscrizioni: advanced.studies@eurac.eduadvanced.studies@eurac.edu

Tutte le informazioni sul progetto e sulle attività per cittadini, turisti e pendolari sono disponibili su https://bit.ly/mybz-ithttps://bit.ly/mybz-it  

Ti potrebbe interessare