Alperia, ricavi per 2 miliardi e record d'investimenti nel 2021

Il Consiglio di Gestione di Alperia SpA ha approvato i dati relativi all’esercizio 2021 della Società e del Gruppo. I ricavi complessivi si sono attestati a circa 2,1 miliardi di euro, in forte aumento rispetto all’anno scorso (+645 milioni), risentendo dell’eccezionale incremento dei prezzi delle commodities energetiche verificatosi nel corso del 2021, in particolare nell’ultimo trimestre dell’anno. L’anno 2021 è stato caratterizzato da discreti apporti idrici (pioggia e neve): la produzione idroelettrica è risultata in notevole calo rispetto a quella dell’anno precedente (- 20%) caratterizzata da abbondanti precipitazioni nevose in inverno, e precipitazioni regolari nel corso dell’estate. Il prezzo medio dell’energia elettrica registrato presso la Borsa è stato pari a circa 125 euro/MWh contro circa euro 39 euro/MWh fatto registrare nel 2020 (si rammenta che tale ultimo valore, che aveva subìto gli effetti negativi derivanti dalla diffusione del COVID – 19, ha rappresentato il livello più basso mai registrato dall’avvio della medesima Borsa); rispetto al 2020, si è registrato un incremento del 222% circa.

EBITDA in crescita

L’EBITDA di Gruppo è risultato pari a 250,7 milioni di euro contro 229,0 milioni del 2020; si fa presente che il dato del 2021 considera anche un ripristino delle residue svalutazioni esistenti con riferimento alle immobilizzazioni immateriali e materiali riferite ad alcuni impianti idroelettrici, essendo venuti meno i motivi che le avevano giustificate, come confermato dalle risultanze di impairment test effettuati al termine dell’esercizio in argomento. L’utile netto di Gruppo, pari a 79,5 milioni di euro, è stato particolarmente positivo (+ 19,5 milioni rispetto al 2020), grazie anche alle plusvalenze generate dalla cessione delle quote di partecipazione nelle società PVB Power Bulgaria AD e Ottana Solar Power Srl.

Il Direttore Generale Johann Wohlfarter ha così commentato i risultati del Gruppo Alperia: “Nonostante il protrarsi della pandemia anche nel corso del 2021, seppur in un contesto di ripresa, il Gruppo ha fatto registrare risultati più che positivi, a conferma della solidità economico-finanziaria, gestionale e industriale raggiunta in questi anni e delle azioni organizzative e gestionali adottate in questo difficile periodo. Il Gruppo Alperia si è dimostrato solido anche di fronte ai repentini cambi dello scenario di mercato che ha fatto registrare una volatilità dei prezzi senza precedenti. A questi rapidi incrementi dei prezzi, Alperia è riuscita con velocità ad adeguare la propria capital structure continuando ad assicurare un concreto e significativo sostegno al territorio ed ai propri clienti.

Il 2021 è stato anche un anno di investimenti record, pari a circa 180 milioni di euro, in notevole aumento rispetto all’anno precedente (+ 42%) che ha visto il Gruppo impegnato in tutte le sue BU ad investire ed innovare i propri assets sul territorio per accompagnare la transizione energetica.

Record di investimenti

In notevole aumento sono risultati gli investimenti relativi alla gestione ordinaria del Gruppo effettuati nel 2021 pari a circa 180 milioni di euro (nel 2020 erano risultati pari a circa 127 milioni di euro), in particolare nella distribuzione di energia elettrica per rafforzare la qualità e la continuità del servizio e nella generazione per l’ammodernamento delle centrali idroelettriche. L’indebitamento finanziario – calcolato in ottemperanza ai nuovi orientamenti in tal senso pubblicati nel 2021 dall’European Securities and Markets Authority (ESMA) –  si è attestato, a fine 2021, a 813 milioni di euro (era 413 milioni al 31 dicembre 2020); il rilevante incremento verificatosi è principalmente da attribuire al particolare scenario energetico di riferimento che si è creato nel corso del 2021 con un livello dei prezzi straordinariamente alto che ha generato un temporaneo importante assorbimento di cassa all’acquisto dalla clientela dei crediti per detrazioni fiscali derivanti dagli interventi di efficientamento energetico realizzati dal Gruppo (cd. Ecobonus, Superbonus, ecc.) e agli importanti investimenti effettuati.

Proposta di dividendi da parte del Consiglio di Gestione 

Per quanto riguarda la capogruppo Alperia SpA, a fronte di un utile netto pari a circa 31,4 milioni di euro (nel 2020 il risultato era ammontato a circa 30,5 milioni di euro), il Consiglio di Gestione ha proposto la distribuzione ai soci di 29,8 milioni di euro a titolo di dividendi riferiti all’esercizio 2021 e l’accantonamento di circa 1,6 milioni di euro alla riserva legale (come previsto dalla vigente normativa).  Il Consiglio di Gestione ha altresì proposto – in via eccezionale – la distribuzione di ulteriori 0,2 milioni di euro costituiti da utili portati a nuovo generati in precedenti esercizi. Il monte dividenti proposto ammonta pertanto complessivamente a 30,0 milioni.

Ti potrebbe interessare