Alperia, bilancio semestrale positivo nonostante Covid

Ieri il Consiglio di Gestione di Alperia SpA ha approvato il bilancio semestrale consolidato al 30 giugno 2020 del gruppo aziendale. Nonostante l’impatto in parte anche pesante del Covid-19 sulle attività della società, il provider di servizi energetici Alperia è riuscito a mantenere l’utile lordo (EBITDA) del Gruppo a 106,9 milioni di euro, in linea con il livello del 2019 (105,1 milioni di euro). Anche gli investimenti non hanno subito alcun crollo e si sono attestati nella prima metà del 2020, analogamente al 2019, a 38 milioni di euro, di cui gran parte riversati nell’economia locale. “Credo che il ruolo di Alperia per il nostro territorio in un momento così particolare come quello dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 sia stato ed è molto significativo”, ha detto la Presidente del Consiglio di Gestione Flora Emma Kröss. “L’azienda è sempre stata consapevole di questa responsabilità e ha lanciato diverse misure di aiuto per alleviare la situazione di crisi, come la fornitura gratuita di energia elettrica alle famiglie bisognose, il rinvio del pagamento della bolletta elettrica per le aziende e le donazioni a diverse associazioni e organizzazioni”.

Iscriviti al canale Telegram! 👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione/

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/

 

Un sondaggio condotto in modo rappresentativo tra la popolazione altoatesina dimostra come queste azioni siano state apprezzate. Alla domanda “Crede che Alperia abbia dato un contributo importante all’Alto Adige durante la pandemia del Coronavirus”, il 63,1% ha risposto con un netto sì, il 33,1% non è stato in grado di dare una risposta e solo il 3,8% ha risposto di no.  Ovviamente però anche il Gruppo Alperia ha risentito della crisi legata al Coronavirus, registrando un calo dei ricavi complessivi dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dovuto in particolare al drastico calo del prezzo dell’energia (32 euro per MWh venduto invece di 55 euro). I ricavi al 30 giugno ammontano a 661,5 milioni di euro (rispetto ai 746,2 milioni di euro del 2019). Il risultato netto del semestre è comunque positivo e ammonta a 14,3 milioni di euro, l’indebitamento finanziario netto si attesta a 446,4 milioni di euro.

Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia, sottolinea, come “la massima priorità del management in questo periodo sia stata quella di proteggere la salute degli oltre 1.000 dipendenti e delle loro famiglie”. Esemplare in tal senso, il fatto che nel giro di pochi giorni sia stato possibile per oltre 700 dipendenti lavorare da casa con l’adeguata attrezzatura tecnica. “Questo è riconducibile al processo di profonda trasformazione iniziato con la fondazione del Gruppo Alperia nel 2016 e che ha sempre avuto l’obiettivo di rendere l’azienda più resiliente e a prova di crisi”, spiega Wohlfarter.

Ti potrebbe interessare