Alperia per il Gruppo 24 ORE: dimezzati i consumi energetici grazie alla tecnologia altoatesina

Sostenibilità. L’efficienza energetica parla altoatesino. Alperia, azienda con sede a Bolzano e leader nel settore delle soluzioni sostenibili, ha reso più efficiente e green il palazzo del Gruppo 24 ORE di Milano grazie all’installazione del sistema Sybil HVAC. L’intervento ha permesso di ottimizzare i consumi energetici dell’edificio di viale Sarca, noto per la sua architettura d’avanguardia e già certificato LEED Gold, con risultati considerevoli: consumi elettrici ridotti del 35,8% tra marzo e ottobre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con picchi di risparmio del 60,2%.
L’intervento di Alperia si è concentrato sull’ottimizzazione dell’impianto HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) dell’edificio di 10 piani e 15.000 metri quadrati. L’azienda ha implementato un sistema predittivo capace di stimare la domanda termica futura basandosi su dati storici e previsioni meteo, con aggiornamenti costanti grazie all’intelligenza artificiale. Questo ha consentito, ad esempio, di ridurre di 5,7 gradi centigradi la temperatura media di mandata delle macchine polivalenti e delle caldaie, mantenendo inalterato il comfort degli ambienti. Inoltre, il sistema gestisce in maniera dinamica l’accensione e lo spegnimento della ventilazione dei piani, adattandosi alla qualità dell’aria rilevata in tempo reale.
Nella prima fase del progetto, avviata a febbraio 2023, i risultati sono stati immediati: un -39% sui consumi elettrici delle macchine polivalenti e un -34% sul gas rispetto al mese precedente l’installazione di Sybil HVAC. La seconda fase, avviata a marzo 2024, ha ulteriormente perfezionato il sistema, portando ai risparmi consolidati registrati fino ad oggi.
«Siamo entusiasti di collaborare con un gruppo multimediale come il Gruppo 24 ORE per dimostrare che l’efficienza e la transizione energetica sono un processo in evoluzione e una priorità essenziale per il futuro», ha dichiarato Giuseppe Apolloni, CEO di Alperia Green Future. «Alperia si conferma un attore chiave nel campo dell’efficienza energetica, promuovendo soluzioni innovative e sostenibili. L’attenzione al miglioramento delle performance energetiche non solo riduce i consumi, ma sostiene anche la transizione verso un futuro più verde».

Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di sostenibilità intrapreso dal Gruppo 24 ORE. Come spiegato da Gianpaolo Sorgi, Responsabile Servizi Generali, Sicurezza e Ambiente: «Abbiamo iniziato la collaborazione con Alperia con la rendicontazione delle emissioni di gas serra per gli Scope 1 e 2 e la definizione di una strategia climatica, proseguendo poi con il calcolo delle emissioni indirette di Scope 3, prendendo in esame l’intera organizzazione, al fine di individuare i principali hotspot su cui intervenire per implementare ulteriori azioni di miglioramento e mitigazione».

Immagine di copertina: Il palazzo del Gruppo 24 ORE (Foto Ufficio Stampa Alperia)

Ti potrebbe interessare