Bolzano: incontro tra Alpini e Würth-Modyf per la ricollocazione nel mondo del lavoro dei militari in congedo
Lavoro. Un incontro tra personale dell’Esercito e di “Würth Italia – Modyf”, con l’obiettivo di favorire la ricollocazione nel mondo del lavoro del personale militare, che, allo scadere della ferma, viene posto in congedo, si è tenuto presso il Circolo Unificato di presidio “Druso” a Bolzano. L’incontro ha fornito l’occasione per trarre un primo bilancio dei risultati già conseguiti a un anno dall’accorto tra Esercito e Würth, evidenziando con soddisfazione, il significativo numero di assunzioni già effettuate nell’ultimo semestre a favore dei militari che hanno lasciato il servizio al termine della ferma.
Lucia Simonato, HR Chief di Würth Italia, ha esposto i punti di forza e le possibili aree di ulteriore miglioramento dell’accordo, in ragione delle nuove posizioni lavorative offerte da ModyF, affiliata di Würth. Nuove opportunità che daranno un ulteriore slancio all’importante progetto “Sbocchi occupazionali” finalizzato alla ricollocazione professionale dei militari una volta lasciato il servizio.
Durante il convegno sono state esposte dai manager aziendali le molteplici opportunità di reinserimento lavorativo già esistenti in virtù della partnership in atto. Sono stati inoltre discussi i diversi aspetti del progetto “sbocchi occupazionali”, quali la campagna informativa, i colloqui individuali di orientamento e i servizi offerti alle imprese, come quelli offerti attraverso il software “S.I.L.D.”, “Sistema Informativo Lavoro Difesa”, che rende disponibili i curricula professionali degli ex militari, favorendo il “Matching” ovvero l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Tra gli intervenuti, Dieter Seebacher (responsabile vendite in Trentino Alto Adige), Tommaso Pazienza (HR Würth) e Lorenzo Veschi (Market Manager Würth di Modyf Group), accompagnati da ex-militari recentemente assunti in azienda. Questi hanno raccontato le loro personali storie di successo, sottolineando come molte delle competenze acquisite in ambito militare siano in sintonia con i profili professionali ricercati nel settore dei trasporti e della logistica.
Immagine di apertura da “Esercito.difesa.it”