Alternanza scuola-lavoro, ecco il nuovo registro online
La Camera di commercio di Bolzano facilita l’incontro tra imprese e mondo della scuola con il nuovo registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. Si tratta di un punto d’incontro virtuale tra le scuole e le imprese che vogliono offrire loro un periodo di apprendimento in azienda. “La tenuta del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro è una delle nuove funzioni che il decreto di riforma delle Camere di commercio attribuisce alla Camere”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Imprese, enti pubblici e privati, associazioni e professionisti possono iscriversi gratuitamente al portale http://www.scuolalavoro.registroimprese.it e indicare le offerte di tirocinio per i giovani che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e di un liceo, la durata e il numero di posti disponibili. Le aziende che si iscriveranno saranno inserite anche in una sezione speciale del Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano, accessibile ai dirigenti scolastici che potranno così ricercare le imprese più interessanti per i propri studenti. Gli istituti scolastici troveranno online le informazioni necessarie per stipulare le apposite convenzioni con le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili ad ospitare i giovani.
“È fondamentale offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza pratica e anche le aziende hanno bisogno di entrare in contatto con il loro personale di domani. Invito le imprese altoatesine a iscriversi al portale e contribuire in modo attivo a creare uno scambio proficuo tra scuola e mondo del lavoro”, aggiunge Ebner.
Per informazioni sul portale http://www.scuolalavoro.registroimprese.it è possibile rivolgersi al Registro delle imprese, persona di riferimento Martin Ferrari, tel. 0471 945 622, e-mail: registroimprese@camcom.bz.it.