Alto Adige, 21 nuove tagesmutter diplomate
Formazione conclusa e diplomi consegnati, per 21 donne altoatesine che hanno frequentato un corso per diventare Tagesmutter. Il corso di formazione ha avuto luogo in collaborazione con la cooperativa sociale “Mit Bäuerinnen lernen-wachsen-leben”, la Scuola professionale provinciale per Professioni sociali Hannah Arendt e la Scuola professionale per l’Economia domestica e agroalimentare Teodone. Le Tagesmutter hanno raggiunto 450 ore di formazione, delle quali 100 ore di praticantato.
“Una formazione solida e aggiornamento costante garantiscono professionalità, ma anche amorevole cura dei bambini in un ambiente familiare”, ha sottolineato nel suo saluto, Juliane Pellegrini, direttrice della Scuola professionale Teodone. Maria Kuenzer, presidente della Cooperativa Sociale “Mit Bäuerinnen lernen-wachsen-leben” ha elogiato inoltre l’impegno delle donne appena diplomate durante il loro percorso. “Garantiscono un’elevata qualità di assistenza all’infanzia. Questo va incontro alle famiglie e ai loro più grandi tesori, i bambini”.
Le partecipanti acquisiscono conoscenze e competenze specifiche del lavoro, in modo che compiti concreti possano essere soddisfatti, come ad esempio la cura del bambino e le faccende domestiche. Il servizio Tagesmutter è principalmente rivolto a bambini fino a 48 mesi, ma anche bambini frequentanti l’asilo e le scuole elementari.