Alto Adige, 30 nuovi green manager
Sulla strada verso una regione modello in tema di mobilità alpina sostenibile, la Giunta provinciale ha approvato nei giorni scorsi il Piano strategico per una mobilità sostenibile, #viaggiaresmart, con un pacchetto di misure da attuare da qui al 2022.
Tra i punti da concretizzare figurano la riduzione del traffico con interventi di pianificazione territoriale e infrastrutturali, il trasferimento del traffico con l’incentivazione della bicicletta, dei mezzi pubblici e dell’intermodalità, il miglioramento del traffico attraverso il potenziamento delle infrastrutture e la promozione della mobilità elettrica.
E proprio su queste tematiche si è incentrato il corso formativo a moduli frequentato nell’arco di sei mesi da una trentina di amministratori, funzionari e progettisti. La formazione è avvenuta su iniziativa di Green Mobility in seno a Strutture Alto Adige Trasporti S.p.A., l’Ökoinstitut Südtirol/ Alto Adige e il Collegio dei Costruttori edili. A conclusione del corso oggi, 28 ottobre, il direttore del Dipartimento Mobilità della Provincia, Valentino Pagani, ha consegnato ai partecipanti il relativo diploma.
Come afferma l’assessore provinciale competente Florian Mussner ora questi 30 esperti saranno gli ambasciatori a livello territoriale per il Piano strategico #viaggiaresmart. Spetterà a loro concretizzare in interventi le nozioni acquisite.
Come ha detto Harald Reiterer, coordinatore di Green Mobility, se a livello comunale si riesce a garantire maggior spazio ai pedoni e ai ciclisti si può certamente compiere un grande passo in avanti per migliorare la qualità di vita e la sicurezza sulla strada.