Alto Adige: aggiudicati i lavori di progettazione per la Galleria di Monte Tondo
Alto Adige. L’appalto per i lavori di progettazione della Galleria di Monte Tondo è stato assegnato all’associazione temporanea di imprese composta da Plan Team Srl, EUT Engeneering Srl, Pasquali Rausa Engeneering Srl e dall’architetto Christian Sölva, con un’offerta di 1.826.512 euro (importo totale). Come noto, la nuova tangenziale di Bolzano, la strada statale del Brennero (SS 12), sarà costruita sotto Monte Tondo. In una galleria a canna singola con una corsia per senso di marcia, la nuova circonvallazione da Bolzano collegherà la statale del Brennero con la strada della Val Sarentino fino a Passo Pennes. (SS 508).
Il tratto stradale interessato si estende per 2,5 chilometri, di cui circa 2,3 chilometri passeranno attraverso la galleria. Il tunnel a canna singola sarà costituito da due carreggiate di 3,75 metri ciascuna, due cigli di 0,50 metri ciascuno e due marciapiedi di un metro ciascuno. La pendenza longitudinale massima del tracciato è del 6%. In conformità alle normative vigenti, il tunnel sarà dotato di quattro uscite di emergenza, di un sistema di ventilazione meccanica e di un camino di scarico.
Il percorso inizierà direttamente dalla rotatoria esistente sulla strada statale del Brennero (SS 12). La rotatoria sarà ricostruita e ampliata a questo scopo. Da questa rotatoria, il percorso passa davanti ai Mercati Generali di Bolzano. In fondo a Bolzano è prevista una rotatoria, dove si trova l’ingresso Sud della galleria. Il tracciato si snoda poi in sotterraneo sotto i quartieri di Piani e Rencio e all’interno della collina di Santa Maddalena e del Monte Tondo fino alla strada statale della Val Sarentino (SS 508) a Nord del centro di Bolzano. Un nuovo ponte attraverserà il fiume Talvera e una rotatoria collegherà la strada della Val Sarentino.