Alto Adige: consegnati 265 autobus Setra e Mercedes-Benz per le aziende private di trasporto pubblico
Mobilità. Daimler Buses ha annunciato di aver consegnato 265 autobus Setra e Mercedes-Benz a diverse aziende di autobus in Alto Adige, Italia. I contratti sono stati conclusi e i veicoli consegnati tramite la società di vendita italiana Daimler Buses Daimler Buses Italia. Ad acquistarli, aziende locali altoatesine come Auto Rainer GmbH di Racines, Pizzinini Bus & Mobility di Bressanone e Silbernagl GmbH di Castelrotto. Società che forniscono servizi di trasporto per Alto Adige Mobilità. Come precisato da Damiler Buses: “I nuovi autobus comprendono 209 Setra S 415 LE, 47 Mercedes-Benz Intouro e nove Mercedes-Benz Citaro. I nuovi autobus serviranno a trasportare sia turisti che passeggeri locali attraverso le valli Aurina, Alta Badia e verso Vitipeno, la Val Venosta e la Val Pusteria”. I 265 nuovi autobus interurbani e urbani di Setra e Mercedes-Benz sono verniciati in un colore verde brillante e vivace che si ispira al design di Alto Adige Mobilità. Sono alimentati da motori diesel Euro VI ecologici. Con una lunghezza di 12 metri, i 209 autobus interurbani a due assi S 415 LE a ingresso ribassato di Setra dispongono di 45 posti a sedere e 42 posti in piedi. L’accesso senza barriere nella parte anteriore del veicolo facilita l’entrata e l’uscita. All’ingresso posteriore, dotato di porta a due ante con apertura verso l’esterno, è presente anche una rampa pieghevole ad azionamento manuale per passeggeri con mobilità ridotta, genitori con passeggini e ciclisti.
I 47 autobus interurbani Mercedes-Benz Intouro, invece, sono dotati di porta centrale a doppia larghezza, 49 posti a sedere, 42 posti in piedi e spazio per sedie a rotelle. Le verniciature, le attrezzature, la vendita dei biglietti nonché le tecnologie di sicurezza e sorveglianza rispettano i requisiti e le specifiche stabiliti dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Oltre al classico servizio di linea extraurbano come navetta, stazione di rifornimento o scuolabus, possono essere utilizzati anche per escursioni di un giorno e viaggi brevi orientati al comfort.
A questi veicoli si aggiungono nove autobus singoli e snodati Mercedes-Benz Citaro da 12 o 18 metri di lunghezza, che vengono utilizzati per il trasporto di passeggeri locali e turisti nel traffico urbano ed interurbano altoatesino.
Immagine di apertura: ufficio stampa Daimler Buses