Campanella e tutti in aula. La carica dei 91mila studenti altoatesini
Sono 91.430 gli studenti altoatesini che domani (5 settembre) torneranno sui banchi di scuola. Di questi 22.072 frequenteranno le scuole in lingua italiana, 66.180 quelle in lingua tedesca e 3.178 quelle in lingua ladina.
«Inizia un nuovo anno scolastico ricco di impegni e novità – dicono gli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner – a tutti gli studenti, le famiglie, i docenti, i dirigenti e al personale non docente in servizio nelle scuole va il nostro augurio per un buon anno scolastico ricco di soddisfazioni».
Per quanto riguarda in particolare la scuola italiana, «dalla partenza del ciclo della maturità in quattro anni al potenziamento del plurilinguismo, agli scambi linguistici, molte sono le nuove sfide che dobbiamo affrontare», sottolinea Tommasini. «La scuola italiana – aggiunge l’assessore – inizia un nuovo anno con numeri in crescita sia per quanto riguarda le iscrizioni che le risorse. Avremmo infatti più personale insegnante sia alle scuole superiori che per l’integrazione. Si tratta di un impegno forte che spero venga riconosciuto».
Più in dettaglio nell’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole dell’infanzia in lingua italiana sono iscritti 3483 bambini e in quella primaria 6216. I ragazzi che frequenteranno le medie sono 3.815, mentre quelli delle superiori 5.434. Gli studenti della formazione professionale sono, invece, 2.030. mentre sono 1.094 quelli iscritti alle scuole paritarie